La rivolta del popolo della ValSusa sul Web

Nella notte la Polizia ha sgomberato con la forza, pestando selvaggiamente sindaci e dimostranti il presidio contro l'Alta Velocità di Venaus: un sito web per seguire la rivolta in diretta, prima che lo chiudano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2005]

Per anni hanno fatto la testa come una casa agli italiani sulla devolution e il federalismo, da destra, centro e sinistra; ma quando una comunità locale unitariamente vuole autoderminare il proprio destino la si insulta, la si accussa di fannullaggine, la si demonizza come pericolosa per l'ordine pubblico e, infine, la si carica con le ruspe e i manganelli, gli viene strappata la fascia tricolore, la si arresta e la si manda al pronto soccorso.

Tutto ciò non appartiene alla democrazia e nemmeno al concetto di legalità democratica ma è quello che sta accadendo in ValSusa dove, da questa notte, è in atto una rivolta popolare, pacifica e non violenta contro lo sgombero del presidio NoTav di Venaus.

La si può seguire in diretta sul sito della Lega Ambiente ValSusa ma i webmaster del sito si preparano anche al peggio, cioè la chiusura, e sono pronti a trasferirsi sul sito di Monica Frassoni, l'europarlamentare verde italo-belga, Presidente del Gruppo dei Verdi Europei a Strasburgo che, forte dell'immunità parlamentare e del diritto a non vedere censurate le proprie opinioni è pronta a ospitare il sito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo