Microsoft: stop alle consolle modificate

Le Xbox 360 con la "modifica" non potranno più collegarsi al servizio online Xbox Live. Da Microsoft arriva anche una smentita: su Xbox non c'è posto per il Blu-Ray. E intanto Wii straccia tutti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-05-2007]

xbox

Microsoft ha adottato una politica di tolleranza zero nei confronti degli utenti che modificano la Xbox per utilizzare anche giochi non originali (o più prosaicamente, la classica copia di backup).

Infatti gli utenti che hanno modificato il firmware della propria consolle per far accettare dal lettore anche dischi Dvd non originali, si ritroveranno sbarrato l'accesso a Xbox Live. Microsoft infatti ha annunciato che non tollererà ulteriormente la modifica delle consolle: gli utenti con la consolle "moddata" (termine utilizzato dagli appassionati per indicare l'avvenuta modifica) quando si connetteranno a Xbox Live incapperanno nell'errore "Status Code: Z: 8015 - 190D", che indica che la consolle non è più ammessa al gioco online.

Il servizio Xbox Live è uno dei motivi che fanno scegliere agli utenti la consolle di Microsoft anziché la rivale Playstation3 di Sony: il gigante nipponico infatti offre un servizio online assai più limitato e attrae molti meno utenti.

La mossa arriva a qualche giorno di distanza dal rilascio da parte di Microsoft della beta di Halo 3. Non è ancora chiaro se un utente "bannato" potrà poi riaccedere alla rete di Microsoft con un altra consolle o se il provvedimento è irrevocabile per quel determinato indirizzo IP.

Recentemente Microsoft ha anche annunciato che le consolle Xbox supporteranno soltanto lo standard HdDvd, smendendo le voci che davano per certo l'arrivo di Blu-Ray.

Nel frattempo in Giappone la tendenza rimane la stessa: le vendite tanto della Xbox quanto della Playstation3 sono crollate, a favore del Wii di Nintendo. Forse il gioco online non è l'unica cosa che conta?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA