Windows Server 2008 non entusiasma

La nuova edizione di Windows per i server presenta numerosi piccoli miglioramenti ma nessuna novità eclatante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2008]

Microsoft presenta Windows Server 2008

Oggi Microsoft presenta a Los Angeles Windows Server 2008, l'atteso successore della versione 2003.

Nonostante alcune significative novità, prima fra tutte l'installazione modulare (finalmente si potrà installare soltanto ciò che serve, con ricadute positive quanto a sicurezza e leggerezza), chi l'ha già provato ritiene che non ci si trovi di fronte a un prodotto totalmente innovativo.

I vantaggi di questa edizione, dunque, non stanno tanto nell'introduzione di tecnologie inedite quanto nei piccoli miglioramenti e nell'introduzione di caratteristiche che talvolta sono già presenti da tempo nei sistemi concorrenti.

Ciò di cui invece si sente sicuramente la mancanza è Hyper-V, la tecnologia di virtualizzazione di Microsoft per la quale occorrerà attendere almeno fino a metà anno.

La mancanza di quest'ultimo componente (così come di Sql Server 2008, l'apparizione del quale è prevista per l'autunno) e di feature irrinunciabili potrebbero rallentare l'adozione del nuovo sistema, specialmente se si considera il supporto per Windows Server 2003 durerà fino al 2014.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA