Ora Java è davvero open source

Sun competa il processo di apertura del proprio linguaggio di programmazione e spera di conquistare il mondo Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2008]

Ora Java è davvero open source

Java vuole diventare parte del mondo Linux a pieno diritto e per farlo si libera delle ultime componenti che ancora non sono open source.

Il processo di apertura del linguaggio di Sun è iniziato nel novembre 2006; alcune parti, tuttavia, non avevano potuto essere offerte sotto licenza Gpl.

In totale si sta parlando di circa il 4 per cento della piattaforma: librerie di crittografia, grafiche, il sistema sonoro e poco altro, che presto diventeranno parte del software libero a tutti gli effetti e potranno essere incluse nelle distribuzioni Linux.

"Abbiamo lavorato con la comunità open source per finire il progetto OpenJdk", ha detto Rich Sands, di Sun. Così, la società è ora in trattative con OpenSuSE, Ubuntu e Fedora perché includano OpenJdk nelle loro distribuzioni, considerato che nessuna questione di licenza potrà più impedirlo.

"Stiamo cercando di portare Java in posti dove non è mai stato", ha detto ancora Sands, il che corrisponde perfettamente agli interessi di Java.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA