Cambiano nome biro e block notes

Tra gli articoli di cancelleria, uno dei leader europei del settore reinventa penna e blocco appunti, stavolta compiutamente digitali. Ma forse è un altro pezzo di privacy che se ne va.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2008]

papershow

Hamelin Digital è un'azienda ben nota agli incaricati degli approvvigionamenti di cancelleria aziendale, essendo tra l'altro distributrice dei marchi Oxford e Canson oltre che produttrice di una agenda e di un quaderno digitale, rispettivamente Easybook 7 e Easybook M3.

A seguito di un'indagine eseguita da International Research proprio per conto della Oxford presso un campione di alcune centinaia di manager e quadri in ambito comunitario, è risultato che gran parte di essi ritiene che le riunioni operative risultino insopportabili alle persone coinvolte, che occupano perciò il tempo divagando con la mente, scarabocchiando le pagine destinate agli appunti, controllando la posta, navigando siti internet o addirittura schiacciando un pisolino.

Vantando la propria tecnologia al fine di rendere più utili e performanti le riunioni, il gruppo Hamelin Digital sul finire dell'estate lancerà Papershow, un kit di scrittura digitale derivata dai brevetti della svedese Anoto, basata su un blocco di carta interattiva e un ministilo munito di una microcamera per registrare il segno grafico. Il blocco di carta in effetti è cosparso di micropunti invisibili, che marcano le coordinate spaziali su cui si sposta lo stilo.

Il tutto ovviamente in costante comunicazione con una chiavetta USB e lo stilo in connessione Bluetooth, in modo da riprodurre via via su uno schermo quanto viene scritto o disegnato sul blocco appunti; altrettanto ovviamente, il blocco appunti è fornito di una barra interattiva attraverso cui accedere alle funzioni minime di un qualsiasi programma di disegno (colore a spessore righe, inserimento di altri oggetti ecc.)

Lalia Lesage, uno dei responsabili di Hamelin Digital, stima che il prodotto introdurrà una dinamica positiva nelle riunioni di lavoro in quanto genererebbe un nuovo tipo di legame tra il relatore e i partecipanti, ai quali viene consentito per la prima volta di proporsi e valorizzarsi interagendo direttamente.

Una promozione del prodotto è visionabile sul sito umoristico francese Tousenreunion che ne spiega in modo divertente impiego e peculiarità anche se l'uso prettamente ludico non viene menzionato.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 125 euro sia presso le grandi catene di distribuzione sia presso grossisti e dettaglianti di materiale per ufficio, che secondo Hamelin supererebbero i 10 mila in tutto il mondo; per ora il prodotto dovrebbe essere compatibile soltanto con Microsoft Windows, anche se la versione per Mac dovrebbe essere disponibile già l'anno prossimo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA