Collisione fra treni, il macchinista mandava Sms

Un minuto prima del disastro ferroviario di Los Angeles, che ha causato la morte di 25 persone e il ferimento di altre 135, il macchinista stava inviando un messaggio di testo col cellulare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2008]

Los Angeles scontro fra treni macchinista Sms

Tra le cause del disastro ferroviario del 13 settembre scorso, quando un treno passeggeri del servizio Metrolink di Los Angeles si è scontrato con un treno merci, potrebbe esserci la distrazione del macchinista che al momento dell'impatto stava inviando degli Sms.

L'incidente, in cui sono morte 25 persone e altre 135 sono rimaste ferite, è avvenuto dopo che il Metrolink ha oltrepassato quattro luci di avvertimento rosse che segnalavano l'obbligo di fermarsi per lasciar passare il merci.

Né il macchinista nella cabina di testa, morto nel disastro, né il macchinista nella cabina di coda, rimasto gravemente ferito, si sarebbero quindi accorti dei segnali; a questa ipotesi si aggiunge il fatto che nelle registrazioni delle comunicazioni via radio tra i due non sono menzionati gli ultimi due segnali.

A gettare un po' di luce sulla vicenda è stato un adolescente, appassionato di treni, che sostiene di aver ricevuto un messaggio di testo dal macchinista nella cabina anteriore, Robert Martin Sanchez, un minuto prima della collisione. Un amico del ragazzo ha confermato l'accaduto.

I due giovani sono stati ascoltati dalla commissione d'inchiesta, che ora analizzerà i tabulati telefonici per cercare di scoprire se Sanchez fosse così impegnato nell'inviare Sms da non accorgersi dei segnali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA