Tutti i record di OpenOffice

La suite per la produttività personale marcia a passi da gigante. Ripercorriamo le tappe dell'ultimo anno, rendendo noti un po' di "numeri".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2009]

open office

Il 2008 è stato un anno eccellente per OpenOffice, a livello sia internazionale sia italiano. Il 13 ottobre, a otto anni dalla nascita del progetto, è stato annunciato Open Office 3.0, definita "la release della maturità", che è stata scaricata oltre 30 milioni di volte nel mondo, in tre mesi.

Tra le novità più importanti ricordiamo la versione per Mac OS X, che ha ampliato la presenza sul mercato a una piattaforma molto dinamica, e la sofisticata gestione dei file Pdf, con la funzionalità del Pdf "ibrido".

Nel 2008 la versione italiana di OpenOffice è stata scaricata 5.368.886 volte, il triplo rispetto al 2007, e la versione 3.0 ha superato i due milioni di download in meno di tre mesi (dal 13 ottobre al 10 gennaio).

Il ritmo di crescita continua anche nel 2009, visto che in una settimana i download hanno superato quelli di gennaio 2007 e in dodici giorni quelli di gennaio 2008. La media è di oltre 20.000 download durante la settimana e oltre 15.000 nei week end.

OpenOffice è oggi disponibile per un gran numero di sistemi operativi: Windows, Mac OS X, Linux e Solaris, più altre versioni non ufficiali.

La comunità dei volontari che promuovono la suite ha superato i 1.000 individui, la maggior parte dei quali contribuisce a vario titolo a uno dei progetti linguistici, che sono quasi 100, mentre il numero degli sviluppatori ha superato quota 250.

Durante il processo di sviluppo della versione 3.0, quelli che hanno contribuito al codice sono stati più di 100, a cui bisogna aggiungere coloro che hanno lavorato alle localizzazioni, compilato le diverse versioni linguistiche, effettuato i testi di qualità e risolto i problemi delle beta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.