Gli esternalizzati Telecom in sciopero

Il 15 maggio manifestano a Roma i lavoratori delle aziende esternalizzate da Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2009]

Oltre all'agitazione dei lavoratori Telecom Italia, tuttora in corso che dovrebbe culminare con uno sciopero nazionale il 29 maggio, è in corso la vertenza dei lavoratori cosidetti "esternalizzati", cioè ex lavoratori Telecom esternalizzati negli anni scorsi insieme alle loro attività.

Si tratta dei lavoratori di Ceva Logistics, la logistica del gestore telefonico, per cui è stata recentemente attivita la cassa integrazione; dei lavoratori del settore formazione di Telecom Italia, la Tils situata in parte in Abruzzo, per i quali Telecom declina ogni responsabilità mentre i vertici di questa azienda sono soggetti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria: anche per loro è scattata la cassa integrazione.

Ci sono anche i lavoratori di Accenture HRS, che gestiscono le buste paga dei lavoratori Telecom, a cui l'ex monopolista non vorrebbe riconfermare l'appalto (questo potrebbe causare anche problemi nell'erogazione dello stipendio). Ci sono poi i lavoratori di HP Dcs, che gestiscono la manutenzione dell'informatica Telecom.

Sono coinvolti anche i lavoratori di MP Facility, la società costituita con Pirelli, che rischiano sia a causa della riduzione del numero degli immobili Telecom, sia per il disimpegno della Pirelli dopo l'uscita. E ancora i lavoratori di Targa Fleet (per la gestione degli automezzi) e i lavoratori di Telepost.

Per questo è prevista una manifestazione nazionale dei lavoratori di tutte queste aziende, con presidio presso la sede di Telecom Italia a Roma il 15 maggio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Il bello dello scaricabarile Leggi tutto
13-5-2009 23:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (426 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 maggio


web metrics