Niente Commodore 64 nell'iPhone

Apple criticata per i ritardi nelle attivazioni e per il rifiuto di inserire nell'App Store l'emulatore del C64.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2009]

Apple emulatore Manomio Commodore 64 iPhone 3G S

Il debutto dell'iPhone 3G S, nonostante le cifre annunciate con orgoglio da Apple, non è stato privo di inconvenienti.

Il più grave, per quanto temporaneo, ha colpito gli utenti americani: pare che né Apple né AT&T fossero pronte a reggere la massiccia ondata di attivazioni che ha seguito l'inizio delle vendite.

Come risultato alcuni acquirenti del nuovo iPhone hanno dovuto aspettare fino a 48 ore per poterlo usare, e la spiegazione ufficiale è un sovraccarico dei server dovuto al numero eccessivo di richieste di attivazione.

Apple ha deciso di rabbonire gli utenti inviando a ciascuno un'email di scuse e regalando un buono da 30 dollari, spendibile sull'iTunes Store.

Un altro problema riguarda più che altro l'immagine di Apple e il grado di libertà da questa concesso ai propri utenti.

L'azienda ha rifiutato di inserire nell'App Store un emulatore per Commodore 64 che pure aveva già ottenuto il via libera da parte della filiale europea di Apple, l'ok di Commodore e le licenze necessarie per le Rom dei giochi inclusi.

Gli sviluppatori (Manomio e Kiloo Aps) sono riusciti a ricreare un ambiente che riproduce in maniera pressoché perfetta il vecchio home computer e che permette di eseguire giochi e programmare in Basic.

Proprio quest'ultima possibilità sembra stare alla base del rifiuto: l'iPhone Sdk Agreement vieterebbe di creare applicazioni che permettano il lancio di altro codice eseguibile.

I giochi emulati non dovrebbero rientrare in questa clausola: sull'App Store sono per esempio presenti due vecchi videogiochi di Sega - Golden Axe e Sonic - "impacchettati" in un emulatore, e possono essere scaricati senza che Apple abbia alcunché da ridire.

L'ipotesi più probabile resta quindi quella secondo cui Apple non vuole che gli utenti possano scrivere il proprio codice e utilizzarlo sull'iPhone senza alcun controllo preventivo, nemmeno se usano l'antico Commodore Basic.

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Commenti all'articolo (1)

L'aver vietato l'inserimento di questo emulatore solo perchè non si può controllare preventivamente il codice scritto in microsoft basic v2.0 per questioni di sicurezza risulta assurdamente ridicolo. L'ottusità dei dirigenti americani, dopo il via libera dato da quelli europei di Apple stessa dimostra la stupidità reale presente in... Leggi tutto
25-6-2009 09:28

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