Sergey Brin: Apple e Facebook minacciano libertà di Internet

Per il cofondatore di Google le lobby del copyright, la censura governativa e i giardini recintati minacciano il web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-04-2012]

sergey brin google rete pericolo

La libertà del web - e della Rete in generale - non ha mai corso pericoli tanto grandi quanto quelli che si trova ad affrontare ora.

È questa, in estrema sintesi, l'opinione che il cofondatore di Google Sergey Brin ha espresso in un'intervista al britannico The Guardian.

Nel corso dell'intervista, Brin ha individuato tre nemici di Internet: i governi autoritari che censurano il web o impongono regole restrittive; alcune aziende molto potenti; le lobby che combattono la pirateria.

Questi tre elementi insieme sono quelli che spingono Brin a sostenere che il web così come lo conosciamo è seriamente minacciato, e già ora è molto diverso da quello che era ai tempi della nascita di Google.

Da un lato, infatti, ci sono i governi che pretendono di controllare gli accessi e le comunicazioni dei cittadini: valga come esempio la situazione che esiste in Cina, Paese che Google ha parzialmente abbandonato proprio per non dover sottostare alla censura.

Allo stesso modo, i pericoli vengono da quei Paesi come l'Arabia Saudita, l'Iran, la Siria e altri in cui sistematicamente vengono adottate misure per limitare le comunicazioni o ridurre al silenzio le voci discordanti.

Dall'altro lato vi sono tutte quelle iniziative per la creazione di leggi - SOPA, PIPA, ma anche ACTA e la recente CISPA - che mettano gli interessi dei creatori di contenuti al di sopra della libertà dello scambio di informazioni, usando come pretesto la lotta alla pirateria e alla contraffazione ma scoraggiando in realtà gli acquisti legali.

«Non vi provo da anni» - spiega Brin - «ma quando si visita un sito pirata, si sceglie ciò che piace; lo si scarica sul dispositivo che si preferisce e funzionerà - invece, affrontare tutti quei passaggi per acquistare contenuti legali, scoraggia la gente dall'acquistare».

Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Leggi i commenti (19)

In mezzo, vi sono alcuni nemici che hanno un nome e una faccia, o almeno un logo: sono realtà come Apple e Facebook, responsabili di aver creato quelli che da tempo Google definisce «walled gardens», giardini recintati in cui la libertà degli utenti è limitata dalle ferree regole imposte da chi gestisce il tutto.

A parere di Brin, le piattaforme proprietarie all'interno delle quali gli utenti sono costretti rischiano di soffocare l'innovazione: «c'è molto da perdere» ha dichiarato il cofondatore di Google. «Per esempio, tutte le informazioni nelle app: i dati non possono essere raggiunti dai web crawler. Non si possono cercare».

Brin si spinge a immaginare che, in un web dominato da Facebook, una realtà come Google non potrebbe mai nascere: «devi giocare secondo le loro regole, che sono molto restrittive. Il tipo di ambiente in cui abbiamo sviluppato Google, la ragione per cui siamo stati in grado di sviluppare un motore di ricerca, è che il web era veramente aperto. Una volta che si impongono troppe regole, si soffoca l'innovazione».

C'è, in queste affermazioni, un'eco della lunga battaglia tra Google e Facebook, con la prima che accusa la seconda di aver approfittato delle informazioni fornitele - «Facebook ha succhiato i contatti di Gmail per anni» - senza concedere in cambio alcuna interoperabilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Le considerazioni di Brin sono, ritengo, assai condivisibili, il fatto che vengano da uno dei colossi che, in un modo o nell'altro, hanno controllo o, quantomento, forte influenza su quanto si scrive e avviene nel web non ne minano la validità. Certamente dalla Google di oggi risuonano con meno forza e credibilità rispetto alla Google... Leggi tutto
22-4-2012 18:50

@{ranx} Penso perché col passare del tempo cambiano molte cose... Google è stata un'azienda che ha innovato, ma la spinta s'è via via smorzata, il mercato non ha risposto come si aspettavano e nel contempo han iniziato ad avere una certa dipendenza/voglia di guadagno a tutti i costi, non basta avere tanto, si vuol avere tutto... Google+... Leggi tutto
17-4-2012 10:31

Se non altro, è un merlo parlante. E' già una buona cosa. :wink: Leggi tutto
17-4-2012 00:38

{ranx}
Ma allora perché (voi di Google - ndr) fate di tutto per assomigliare a fessbuc e ficcate il vostro insopportabile G+ dappertutto? Leggi tutto
16-4-2012 22:07

e poi le "informazioni delle app" sono molto limitate, le app che contengono informazioni sono al 99% client di servizi che esistono in rete e utilizzabili da browser (e quindi indicizzabili).
16-4-2012 21:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2738 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics