Illustrator, Indesign, Dreamweaver, Premiere e Audition

In prova: Adobe Creative Suite 6, le impressioni d'uso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2012]

adobe cs6

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: Adobe Creative Suite 6

Proseguiamo l'analisi della Creative Suite 6 di Adobe.

Illustrator adotta per la propria interfaccia lo stesso colore scuro di Photoshop. A parte questa modifica prettamente estetica, non si può fare a meno di notare un netto miglioramento nella gestione dei files complessi, così come l'elaborazione dell'ombreggiatura e della sfocatura.

Molto apprezzata la possibilità di nominare direttamente i livelli senza l'uso di finestre aggiuntive, vecchio sistema non tra i più comodi del mondo.

Indesign, il programma di impaginazione, ha acquisito funzionalità avanzate per i flussi di lavoro e per la stampa.

E' inoltre possibile progettare e realizzare più versioni degli stessi contenuti all'interno di un singolo file, così come c'è stata un'utile integrazione con i campi dei documenti in PDF.

Dreamweaver, storico applicativo per la creazione di interfacce web, introduce il supporto per HTML 5 e CSS 3 e migliora ulteriormente la pulizia del codice.

Buono è il supporto per jQuery, per lo sviluppo di progetti multipiattaforma e anche il trasferimento via FTP è diventato più veloce... connessioni inadeguate permettendo!

Anche Flash esporta in HTML 5, ma pensiamo sia meglio continuare a usarlo per qualcosa di diverso dal generare codice. Apprezzabile invece la presenza di librerie preconfezionate per la creazione di applicazioni AIR.

Chi si occupa di vidoediting amerà senz'altro l'interfaccia utente altamente intuitiva e personalizzabile di Premiere, che consente una miglior gestione del colore rispetto alle versioni precedenti, così come il poter applicare effetti o creare delle maschere in più clip contemporaneamente.

Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1517 voti)
Leggi i commenti (6)

A completamento, la nuova versione di After Effects permette di distribuire gli effetti cinematografici visivi e di motion graphic in modo più sofisticato e veloce che mai.

In Audition, programma per la gestione dei file audio, Adobe ha fatto suoi alcuni suggerimenti degli utenti, introducendo nuove funzionalità come la modifica di più clip contemporaneamente.

Tra le novità, un supporto per il controllo e l'allineamento automatico delle tracce audio per sostituire i dialoghi dal vivo con le registrazioni in studio, supporto che permette di ridurre di molto i tempi di lavorazione.

In sintesi: vale la pena aggiornare la propria suite di applicativi Adobe? Nel complesso pensiamo di si; come dicevamo all'inizio, il salto rispetto alle versioni precedenti c'è e si vede e soprattutto non ci costringe a grandi aggiornamenti dell'hardware rispetto alla Creative Suite 5: le risorse utilizzate infatti sono più o meno le stesse.

Nel caso si acquisti una licenza completa al posto di un aggiornamento, segnaliamo la possibilità di avere in contemporanea le due versioni (o un'altra precedente) sulla stessa macchina: non ne vediamo una reale utilità, ma qualcuno potrebbe esserne interessato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)


illustrator CS6 continua a soffrire di gigantismo spropositato nel salvare file? per dire in CS1 se un file di AI pesava 1 mega lo stesso file in corel draw pesava 100/200 k... e parlo di file semplicissimi... qualche forma poche parole di testo... poi man mano che salvi anche se la grafica resta bene o male la stessa il file lievita...... Leggi tutto
27-8-2012 18:57

.....Quanti degli intervenuti nel topic, è assolutamente"padrone"del 25%di PS? Bene chi lo è davvero, adesso può cominciare a parlare.....Se Ps ha una posizione di "monopolio", ed è per antonomasia il programma di fotoelaborazione, conosciuto anche da chi non sa nemmeno aprirlo, un motivo oltre il mitologico ci sarà.... Leggi tutto
5-8-2012 11:08

ho sbagliato a scrivere: anziche' "senza ps" avrei dovuto scrivere "senza adobe", sorry
2-8-2012 15:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1308 voti)
Dicembre 2025
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 dicembre


web metrics