Illustrator, Indesign, Dreamweaver, Premiere e Audition

In prova: Adobe Creative Suite 6, le impressioni d'uso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2012]

adobe cs6

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: Adobe Creative Suite 6

Proseguiamo l'analisi della Creative Suite 6 di Adobe.

Illustrator adotta per la propria interfaccia lo stesso colore scuro di Photoshop. A parte questa modifica prettamente estetica, non si può fare a meno di notare un netto miglioramento nella gestione dei files complessi, così come l'elaborazione dell'ombreggiatura e della sfocatura.

Molto apprezzata la possibilità di nominare direttamente i livelli senza l'uso di finestre aggiuntive, vecchio sistema non tra i più comodi del mondo.

Indesign, il programma di impaginazione, ha acquisito funzionalità avanzate per i flussi di lavoro e per la stampa.

E' inoltre possibile progettare e realizzare più versioni degli stessi contenuti all'interno di un singolo file, così come c'è stata un'utile integrazione con i campi dei documenti in PDF.

Dreamweaver, storico applicativo per la creazione di interfacce web, introduce il supporto per HTML 5 e CSS 3 e migliora ulteriormente la pulizia del codice.

Buono è il supporto per jQuery, per lo sviluppo di progetti multipiattaforma e anche il trasferimento via FTP è diventato più veloce... connessioni inadeguate permettendo!

Anche Flash esporta in HTML 5, ma pensiamo sia meglio continuare a usarlo per qualcosa di diverso dal generare codice. Apprezzabile invece la presenza di librerie preconfezionate per la creazione di applicazioni AIR.

Chi si occupa di vidoediting amerà senz'altro l'interfaccia utente altamente intuitiva e personalizzabile di Premiere, che consente una miglior gestione del colore rispetto alle versioni precedenti, così come il poter applicare effetti o creare delle maschere in più clip contemporaneamente.

Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1508 voti)
Leggi i commenti (6)

A completamento, la nuova versione di After Effects permette di distribuire gli effetti cinematografici visivi e di motion graphic in modo più sofisticato e veloce che mai.

In Audition, programma per la gestione dei file audio, Adobe ha fatto suoi alcuni suggerimenti degli utenti, introducendo nuove funzionalità come la modifica di più clip contemporaneamente.

Tra le novità, un supporto per il controllo e l'allineamento automatico delle tracce audio per sostituire i dialoghi dal vivo con le registrazioni in studio, supporto che permette di ridurre di molto i tempi di lavorazione.

In sintesi: vale la pena aggiornare la propria suite di applicativi Adobe? Nel complesso pensiamo di si; come dicevamo all'inizio, il salto rispetto alle versioni precedenti c'è e si vede e soprattutto non ci costringe a grandi aggiornamenti dell'hardware rispetto alla Creative Suite 5: le risorse utilizzate infatti sono più o meno le stesse.

Nel caso si acquisti una licenza completa al posto di un aggiornamento, segnaliamo la possibilità di avere in contemporanea le due versioni (o un'altra precedente) sulla stessa macchina: non ne vediamo una reale utilità, ma qualcuno potrebbe esserne interessato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)


illustrator CS6 continua a soffrire di gigantismo spropositato nel salvare file? per dire in CS1 se un file di AI pesava 1 mega lo stesso file in corel draw pesava 100/200 k... e parlo di file semplicissimi... qualche forma poche parole di testo... poi man mano che salvi anche se la grafica resta bene o male la stessa il file lievita...... Leggi tutto
27-8-2012 18:57

.....Quanti degli intervenuti nel topic, è assolutamente"padrone"del 25%di PS? Bene chi lo è davvero, adesso può cominciare a parlare.....Se Ps ha una posizione di "monopolio", ed è per antonomasia il programma di fotoelaborazione, conosciuto anche da chi non sa nemmeno aprirlo, un motivo oltre il mitologico ci sarà.... Leggi tutto
5-8-2012 11:08

ho sbagliato a scrivere: anziche' "senza ps" avrei dovuto scrivere "senza adobe", sorry
2-8-2012 15:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4484 voti)
Settembre 2025
iPhone 17 Air: Apple svela il melafonino più sottile di sempre, con design in titanio ma senza SIM
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 settembre


web metrics