I fascisti del web? Roba da vecchio Pci

Bersani definisce Grillo e i suoi seguaci fascisti del web, ma sembra una minestra riscaldata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2012]

grillo saluto romano

Il segretario del Pd Pierluigi Bersani, autocandidatosi a successore di Monti alla guida del governo, aprendo la Festa Nazionale del Pd di Reggio Emilia ha definito Grillo e i suoi seguaci "fascisti del web".

Tutte le scelte di Grillo sono per definizione sindacabili e criticabili; Grillo, come anche Bersani, spesso assume posizioni sbagliate oppure non le sa spiegare bene, oppure le condisce con troppi insulti. Comunque, più che il frutto di un dibattito democratico all'interno del suo "partito non partito", spesso sono idee personali del comico/politico genovese. Ma anche le idee di Bersani sembrano spesso solo "di Bersani".

E' corretto però definire fascisti Grillo e i suoi fan? Secondo i sondaggisti più accreditati, potrebbero ricevere alle elezioni un consenso intorno al 16-20%, ma il Msi-Dn di Almirante non andò mai oltre l'8%; perfino Fini con An, anche se diceva di aver rotto con la tradizione fascista, non ebbe mai più del 12%.

Oltretutto la formazione politica di Grillo è fatta per lo più di giovani al massimo trentenni, nati sessanta anni dopo il fascismo e che non hanno mai avuto idee e appartenenze di destra. E' una formazione politica ostile agli inceneritori e al nucleare, alle grandi banche, al nazionalismo e ai cacciabombardieri, temi da sempre cari alla sinistra radicale.

E' corretto sbattere la porta a chi sente forte il tema dei costi della classe politica? E' un tema che lo stesso Pd e Bersani hanno sottovalutato, prima che scoppiasse la più grave crisi economica degli ultimi 50 anni.

Sondaggio
In Germania e in altre nazioni europee il Partito Pirata guadagna consensi, mentre in Italia resta al palo ma spopolano Beppe Grillo e il suo Movimento Cinque Stelle. Sono due movimenti antagonisti e incompatibili?
Sì. In Italia il PP non sfonderà perché i suoi votanti sono già attratti dal M5S. - 52.4%
No. Presto vedremo crescere anche il PP, che meglio può rappresentare gli interessi degli internauti. - 31.4%
Non saprei. - 16.2%
  Voti totali: 1626
 
Leggi i commenti (11)

Eppure sembra plausibile cercare il dialogo perfino con Berlusconi che, dopo essere stato demonizzato da anni da Bersani e compagni, sostiene insieme a Bersani lo stesso governo fatto da economisti di destra, ammiragli e banchieri e andare allo scontro con Grillo.

E' corretto denunciare, come fa Bersani, che la politica non deve essere scontro continuo e poi andare allo scontro con un movimento così partecipato da tanti giovani?

"Fascisti del web" più che uno slogan moderno sembra uno slogan antichissimo, di quelli del vecchio partito comunista: il Pci, che ha avuto tantissimi meriti, aveva il torto di una propaganda troppo monotona e semplicistica.

Per il vecchio Pci erano tutti fascisti: fascista la Dc e la Fiat, fascista la Confindustria e Craxi, fascisti perfino i militanti di Potere Operaio e per anni perfino le Brigate Rosse.

Il Pd ha bisogno di non perdere voti a causa di Grillo; ma il rimedio non è rispolverare la propaganda del vecchio Pci.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 82)

hai detto giusto, "in questo momento". vent'anni fa un altro movimento "smuoveva le acque". ma, allora come oggi col Beppe nazionale, il sistema rinserrò le fila a sua salvaguardia. vent'anni dopo il Beppe nazionale - forse dimentico di aver all'epoca avallato il sistema - sta cavalcando, con minime variazioni, le... Leggi tutto
3-9-2012 11:32

Sono d'accordo! Alle ultime elezioni comunali di Cagliari ho sostenuto l'alleanza indipendentista Gavino Sale, Doddore Meloni, Bustianu Cumpostu e Claudia Zuncheddu connotata come "La forza dei più deboli". Lo slogan era: "MANDIAMOLI AFFANCULO INSIEME" Noi indipendentisti in Sardegna siamo al 40%, secondo l'ultimo... Leggi tutto
3-9-2012 00:34

Visto che l'argomento è esaurito mi permetto... UNA FESTA CINQUESTELLE [video]http://www.youtube.com/watch?v=igEsg_h-Vjw[/video] :ballo:
2-9-2012 01:41

Ciao Maxstirner, secondo l’accezione comune del termine, che hai riportato, e secondo la mia intenzione comunicativa, ho usato il termine corretto. Se l’ideologia è un “sistema di idee”, allora è quello che adesso manca nei politici italiani. Adesso c’è un sistema, di idee e di congetture consolidate, in campo economico, politico,... Leggi tutto
1-9-2012 15:53

Ciao Pelagos Condivido quasi tutto ciò che hai scritto, ma mi permetto di correggerti sulla definizione di ideologia, in quanto è lapalissiano che non rientre nè nelle intenzioni di Grillo di supportarne alcuna, nè il M5S fa appello ad alcuna ideologia per le sue azioni. Tutto il movimento si regge su una sola "IDEA" che non... Leggi tutto
1-9-2012 14:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6226 voti)
Giugno 2025
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 giugno


web metrics