Telecom Italia dovrà risarcire un milione di euro a Vieri

Il Tribunale di Milano ha condannato Telecom, in solido con l'Inter, a risarcire un milione di euro a Bobo Vieri per averlo spiato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2012]

Christian Vieri

Un milione di euro per i danni psico-fisici causati dalla scoperta che la sua squadra di allora, l'Inter, lo aveva spiato. E' quanto Telecom Italia (in solido con l'Inter) è stata condannata dal Tribunale civile di Milano a pagare a Bobo Vieri, il popolare ex bomber.

A spiarlo, secondo il Tribunale, era stata proprio un'agenzia investigativa pagata dalla security di Telecom Italia, allora presieduta da Marco Tronchetti Provera, che contemporaneamente era vicepresidente della squadra di calcio milanese. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3854 voti)
Leggi i commenti (19)
La vicenda fa insorgere l'Asati (l'associazione dei piccoli azionisti Telecom Italia) che è pronta a dare battaglia nell'assemblea straordinaria dell'azienda convocata per il 18 ottobre.

L'assemblea dovrà decidere sull'iniziativa contro gli ex amministratori Buora e Ruggiero e contro i manager Luca Luciani e Massimo Castelli per la vicenda delle Sim false, per cui sono stati rinviati a giudizio.

Carlo Buora, per evitare che Telecom Italia lo porti in Tribunale, ha offerto spontaneamente 500 mila euro. Ma l'Asati ha giudicato l'offerta inadeguata e da respingere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Senza entrare in inutili disquisizioni filosofiche, qui la questione è giuridicamente piuttosto chiara: Vieri (ricco o non ricco, simpatico o meno) ha subito un danno ed è giusto che sia risarcito; in Italia esiste una legge, la 231, sulla responsabilità d'azienda che prevede espressamente la responsabilità personale di quegli individui... Leggi tutto
6-9-2012 12:32

Non è solo la Giustizia ad essere per i ricchi. In verità è tutta la società ad essere fatta apposta per tutelare e difendere i ricchi e la ricchezza. Basti pensare che il dieci per cento degli italiani più ricchi possiede quasi la metà del patrimonio privato nazionale. La politica serve gli interessi degli alti redditi in tutti i modi... Leggi tutto
6-9-2012 11:55

{Giambattista}
C'e molta gente, in questo Paese, autoreferenziatosi "culla del Diritto" ma ora evidentemente "bara del Diritto", che ha verosimilmente dovuto subire danni, di tutti i tipi, ben più seri di quelli che può aver subito quel pedatore strapagato. Il fatto dimostra che la Giustizia è giustizia per... Leggi tutto
6-9-2012 08:47

Se aumentano il canone scappano i clienti e quindi guadagneranno di meno. Non possono più mungere lo Stato. Pagheranno quindi gli azionisti Telecom, ma questo è ingiusto in quanto il danno è stato fatto da alcuni dirigenti e loro dovrebbero pagare ... Però gli azionisti non hanno vigilato sufficientemente e loro hanno scelto quei... Leggi tutto
5-9-2012 19:26

In quanto al fatto che pagheranno gli azionisti Telecom ho seri dubbi, vedrete che Telecom riuscirà a pagare comunque con soldi non suoi ma tramite aumento di canone o con altre "genialate" prelevando i soldi ai suoi utenti. Comunque concordo con chi ritiene che a pagare dovrebbero essere i responsabili diretti dell'azione di... Leggi tutto
5-9-2012 19:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ad alta quota, secondo te, qual è il comportamento più fastidioso?
Il passeggero della fila avanti che reclina lo schienale, senza nemmeno girarsi e avvisarti gentilmente.
Il passeggero della fila dietro che punta le piante dei piedi (o le ginocchia) nella parte alta del sedile.
I bambini che urlano ripetutamente o infastidiscono gli altri passeggeri, senza che i genitori intervengano.
Il passeggero che puzza di sudore.
Il passeggero che ascolta la musica ad alto volume.
Il passeggero che si ubriaca in volo.
Il passeggero che cerca di psicanalizzarti... per tutto il viaggio.
Il passeggero che si allarga sui braccioli del vicino.
I passeggeri che amoreggiano durante il volo.
Il passeggero che cerca di rimorchiare.

Mostra i risultati (2681 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics