Maledetti coupon!

Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2012]

groupon

Reputation Manager ha analizzato le opinioni online su tre dei più famosi Gruppi d’Acquisto (siti di “couponing”) in Rete: Groupon, Groupalia e Glamoo.

I due maggiori concorrenti totalizzano entrambi oltre il 60% di opinioni negative (e anche Glamoo, l’ultima sbarcata in Italia, è già vicina al 40%) registrando così un CERR (Coefficiente Effettivo di Rischio Reputazionale) di -2,61 (su un range che va da -5 a +5): un valore negativo elevatissimo, se si considera che l’indice medio in settori merceologici diversi è solitamente prossimo allo zero.

"Questi portali, come si sa" – commenta Andrea Barchiesi, amministratore delegato di Reputation Manager" - "adottano una comunicazione capillare per promuovere coupon e “deal” quotidiani attraverso blog affiliati e social network: ed ecco che oggi gli utenti utilizzano gli stessi canali per denunciare e condividere esperienze disastrose e predisporre class action con il supporto di associazioni a tutela del consumatore sempre più agguerrite. Il consiglio, forse ovvio, da dare è di fare attenzione, perché gli strumenti social sono un’arma a doppio taglio, se la reputazione non è a prova di dialogo 2.0”

Quali sono secondo le criticità maggiori dei servizi di couponing? Rispondi al sondaggio.

Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1197 voti)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Paypal entrerà nel mercato dei coupon
L'e-commerce italiano non conosce crisi
Se lo scontrino diventa un coupon
eBay gioca la carta dei deal
Facebook Deals si arrende dopo soli quattro mesi
Google acquista Dealmap ed entra nel mercato dei coupon

Commenti all'articolo (3)

Io ho sempre avuto esperienze positive solo con i servizi ma qualche mia conoscenza ha lamentato delle scorrettezze (tipo vendere troppi coupon di un albergo che avendo un n. limitato di camere non può riceverli tutti). Di base apprezzo il potermi permettere dei servizi che normalmente non acquisterei per i costi e allo stesso tempo mi... Leggi tutto
9-11-2012 20:08

Gli unici problemi che ho avuto con i coupon sono stati relativi ai tentativi di revisione al ribasso dei contenuti (birra piccola invece che media, bottiglia d'acqua che scompare dall'offerta) e, nell'unico caso veramente grave, l'inesistenza di un vero servizio di customer care (alimentato anche dal dubbio su chi sia il vero... Leggi tutto
26-10-2012 09:31

{beneomale}
Bah, noi abbiamo avuto un'esperienza non positiva con Groupon... dall'altra parte della barricata, cioè come centro benessere. per cominciare Groupon si prende il 50 per cento dell'importo pagato dal cliente, e quando un intermediario prende il 50 per cento è un cattivo segno per tutti: clienti e fornitori,... Leggi tutto
23-10-2012 19:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2120 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics