Dieci consigli da Google per navigare sicuri in Rete

Per la Giornata della sicurezza un decalogo riservato ai ragazzi per navigare senza guai.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-02-2013]

sicurezza rete google

Sono dieci i consigli di Google per navigare sicuri in Rete, lanciati in occasione della Giornata europea per la sicurezza in Rete dei ragazzi del 5 febbraio 2013.

1) La password per accedere a servizi e siocial network deve essere lunga, composta da numeri, lettere e simboli e differente per ciascun account. Evitare di usare la stessa password per il conto bancario e l'e-mail;

2) Non inviare mai la password via e-mail e non condividerla con altri, nemmeno gli amici più stretti.

3) Impostare le opzioni di ripristino della password e mantenerle sempre aggiornate. Per le domande per il ripristino della password, non utilizzare come risposta informazioni rese note su social network, perchè troppo facilmente intuibili.

4) Non rispondere a email che chiedono dati personali, password o numero di carta di credito.

5) Segnalare quei contenuti che si ritengono illegali.

Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1682 voti)
Leggi i commenti

6) Controllare spesso le impostazioni di privacy e sicurezza.

7) Essere coscienti della propria reputazione digitale: attenzione prima di pubblicare contenuti imbarazzanti e dannosi.

8) Aggiornare i sistemi operativi e i browser dei vari dispositivi utilizzati per l'accesso a internet. Installare software sicuro.

9) Prima di registrarsi online online, verificare che l'indirizzo web inizi con https://, la "s" significa che la connessione al sito è crittografata, protetta, e quindi più sicura.

10) Ricordarsi di bloccare sempre lo schermo quando non si utilizza il computer o il tablet o il telefonino, e per una maggiore sicurezza impostare tutti i dispositivi in modo tale che si blocchino automaticamente dopo un certo periodo di inutilizzo, e si possano sbloccare con un codice non facile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

{addeled}
Si, concordo con te, pur non essendo così ottimista. Paranoide non significa stupido, solo indica un tipo di nevrotico, che ha un valido motivo per essere ciò che è. La società (parlo del pianeta, ormai, non solo dell'Italia) ha preso questa direzione in maniera progressiva, e vivere in essa giustifica e... Leggi tutto
9-2-2013 11:59

Sono d' accordo con te fino ad un certo punto nel senso che la paranoia e la nevrosi che affliggono la società moderna si può sempre combattere volendo mentre nelle epoche passate ci sono state guerre carestie e malattie che hanno fatto milioni di morti che la società moderna e la scienza hanno contribuito a risolvere. La speranza per... Leggi tutto
8-2-2013 01:43

{addeled}
Per usare un computer, oppure servizi informatici di ogni genere (il che vuol dire "tutto", al giorno d'oggi), bisogna essere paranoidi, e questa attitudine mentale si sta avviando a diventare la norma. Ma il paranoide non può esserlo solo in una direzione: TUTTA la sua vita ne viene investita, e se un'interna... Leggi tutto
7-2-2013 12:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1795 voti)
Marzo 2026
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 marzo


web metrics