Windows XP, il codice trafugato è quello reale

Si può compilare ed eseguire, anche se mancano delle parti importanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2020]

windows xp codice reale

È davvero il codice di Windows XP quello apparso in Rete alcuni giorni fa (insieme a quello di altre versioni di Windows e Ms-Dos)?

A quanto pare sì. NTDev, sviluppatore che ha anche un canale YouTube l'ha dimostrato provando a compilarlo e a compilare anche quello di Windows Server 2003.

Ha poi pubblicato un video su YouTube per mostrare il risultato dei suoi sforzi, ma al momento in cui scriviamo il video non è più disponibile e non sappiamo se tornerà a esserlo.

In ogni caso, il codice di Windows XP non è completo. DTDev ha rilevato che mancano alcune parte fondamentali del sistema, come il file Winlog.exe e molti driver.

«Alcune parti, come il kernerl ed Explorer [Esplora Risorse, NdR], si possono compilare facilmente» ha dichiarato lo sviluppatore in un'intervista. «Ho fatto delle prove anche con alcuni programmi provenienti dal codice sorgente compilato di XP, e sembra che siano identici alle versioni di Windows messe in vendita».

Il codice di Windows Server 2003 è invece in condizioni migliori, pur mancando anch'esso di Winlogon: NTDev ha potuto compilarlo e installarlo su una macchina virtuale senza grossi problemi.

A questo punto sarebbe lecito aspettarsi una presa di posizione ufficiale, o quantomeno un commento, da parte di Microsoft, e magari anche un avvertimento sui possibili pericoli per la sicurezza che tutto ciò può comportare.

D'altra parte, si può facilmente immaginare quale sia la posizione ufficiale del gigante di Redmond per quanto riguarda eventuali falle nei suoi vecchi sistemi: un fermo invito a passare a Windows 10.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Esistono distro di linux come ad esempio Mint che si possono installare senza praticamente alcun intervento da parte dell'utente se non quelli che dovrebbe fare durante un'installazione Windows - in realtà anche meno - e che girano tranquillamente su tutti i PC su cui gira XP, Seven, Win 8 e Win 10, provale! In ogni caso non credo... Leggi tutto
29-11-2020 17:05

:rolling: Leggi tutto
29-11-2020 16:59

@Candido58: Linux è un sistema maturo e utilizzato professionalmente da anni da milioni di persone - la compatibilità hardware è costantemente in miglioramento e comunque i componenti comuni sono pienamente supportati
6-10-2020 12:58

{Candido58}
Certo che si tratti di un complotto per passare a W10. Quest'ultimo SO pessimo dai continui aggiornamenti. A questo punto è meglio che Linux si dia da fare ad agevolare la migrazione su tutti i punti di vista, installazione di software, compatibilità di certe applicazioni, ecc...
5-10-2020 21:55

@carobeppe - questa era buona! :D
4-10-2020 22:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1247 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics