Perso per sempre il codice sorgente di Fallout

Il problema della conservazione dei videogiochi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2025]

fallout codice sorgente perso conservazione videog

Tim Cain è uno dei creatori di Fallout, il capostipite di una serie di videogiochi oggi in mano a Bethesda, e da qualche anno gestisce un interessante canale YouTube. Oltre a parlare di varie tematiche relative allo sviluppo di videogiochi, nei video che pubblica fornisce spesso anche retroscena relativi ai titoli sui quali ha lavorato, come per l'appunto Fallout.

Una delle ultime rivelazioni è però un po' triste. Cain ha raccontato che Interplay, lo sviluppatore ed editore originale del gioco, gli ordinò di distruggere tutto il materiale di sviluppo in suo possesso, inclusi appunti, prototipi e codice sorgente, dopo il suo allontanamento dall'azienda.

La decisione, che Cain attribuisce a una politica interna di Interplay, ha portato a una perdita irreversibile: l'azienda stessa ha poi smarrito il proprio archivi; pertanto il codice sorgente e gli asset originali del primo Fallout, rilasciato nel 1997, sono ormai irrecuperabili.

Cain ha raccontato che, anni dopo aver lasciato Interplay, l'azienda lo contattò per chiedergli se avesse conservato qualche copia dei file, sperando che avesse disobbedito agli ordini.

Inizialmente, Cain temeva che la telefonata fosse un trucco per costringerlo ad ammettere di aver tenuto ciò che avrebbe dovuto cancellare e prenderlo così in castagna (e magari denunciarlo), ma la realtà era che Interplay aveva davvero perso ogni traccia del proprio archivio.

Tra le perdite più significative c'è una versione iniziale del gioco che utilizzava il sistema di regole GURPS di Steve Jackson Games, abbandonato dopo il fallimento dei negoziati per ottenere la licenza e sostituito con il sistema SPECIAL. Anche le teste di argilla usate per animare i dialoghi e le opere grafiche originali sono andate perdute.

Il gioco in sé, invece, non è scomparso. Anche se il codice sorgente è stato perso, la build originale è tuttora disponibile per esempio tramite GOG, che ne garantisce anche la compatibilità con i sistemi Windows moderni.

Tuttavia, la perdita del codice sorgente rende impossibili modifiche o restauri più profondi, come un remaster fedele o lo studio delle fasi di sviluppo.

Cain ha espresso il suo rammarico per questa situazione, sottolineando come l'industria videoludica spesso trascuri la conservazione: è un problema che si ripete in molte altre storie di giochi classici.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Fallout, il codice sorgente non è del tutto scomparso

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Videogiochi: Microsoft compra ZeniMax, la mamma di Doom, Skyrim e Fallout
Microsoft rilascia il Gw-Basic del 1983 come open source
La Fsf vuole i sorgenti di Windows 7 per renderli open source
GitHub, progetti open source in salvo tra i ghiacci dell'Artico
Rilasciato il codice sorgente del CP/M
PcAnywhere, hacker rilasciano codice sorgente di Symantec

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Cosa decisamente ben più grave della semplice perdita del codice sorgente di Fallout in verità... :roll: Leggi tutto
10-5-2025 14:38

Se vogliamo dirla tutta, in realtà, l'autore ha detto di aver ottemperato e quindi ha affermato di non essere più in possesso di alcuna copia del sorgente, magari lo ha fatto solo per non rischiare cause e/o per poi, dopo aver casualmente recuperato una copia che era certo aver distrutto, tirare sul prezzo se veramente l'interesse di... Leggi tutto
10-5-2025 14:37

Vero, ma con l'avanzare del tempo questo assunto implica connotati via via più inquietanti. Quando la copia de "L'ultimo tramonto" fu recuperata, nessuno mise in discussione la sua autenticità, ma oggi se qualcuno presentasse una sua edizione di qualche tipo, i complottisti della prima ora potrebbero obiettare che magari si... Leggi tutto
5-5-2025 10:56

Bisogna sapere prima di tutto alla interplay cosa abbiano perso, se solo la copia del codice sorgente, oppure anche tutti gli appunti del gruppo di lavoro. Poi bisogna capire come l'hanno perso. Mi spiego peggio: Alla RAI avevano perso un episodio della prima stagione di Spazio 1999, ( cancellando il supporto dove era registrato, e... Leggi tutto
4-5-2025 20:23

Spero lo abbia fatto, se lo sono meritato ampiamente. :twisted: Del resto sono cose che capitano a chi ha un pensiero limitato e a sola salvaguardia del prorpio interesse a breve termine. Leggi tutto
3-5-2025 15:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2709 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics