Videogiochi: Microsoft compra ZeniMax, la mamma di Doom, Skyrim e Fallout

Ma la campagna acquisti della famiglia Xbox è solo all'inizio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2020]

microsoft bethesda

Ha costituito un vero fulmine a ciel sereno la notizia dell'acquisizione di ZeniMax Media da parte di Microsoft, avvenuta pochi giorni fa.

La titanica acquisizione - 7,5 miliardi di dollari - ha portato sotto l'ombrello del gigante di Redmond nomi importanti del settore dei videogiochi tra cui principalmente Bethesda, lo studio che detiene la proprietà di titoli come Doom, The Elder Scrolls (saga il cui ultimo capitolo è il popolare Skyrim), Fallout.

Tutto ciò ha naturalmente rafforzato la posizione di Xbox, che a breve si prepara a lanciare due nuove versioni della console - Xbox Series X e Xbox Series S - poste in diretta competizione con la PlayStation 5 di Sony e ha portato un vasto catalogo di titoli importanti nella libreria di Xbox Game Pass.

A quanto pare però Microsoft non è ancora soddisfatta. Nonostante gli Xbox Game Studios gestiscano la bellezza di 23 studi, le indiscrezioni sostengono che la campagna acquisti sia solo all'inizio.

Fallito un tentativo passato di acquisire WB Games da AT&T, Microsoft starebbe sondando il terreno per diventare proprietaria di Activision Blizzard, Electronic Arts, o Take-Two Interactive. O, per quanto ne sappiamo, di tutti e tre.

Sviluppare videogiochi sta diventando una pratica sempre più grande, complessa e costosa, e i grandi protagonisti del settore cercano di assicurarsi una potenza di fuoco adeguata alla battaglia che, con l'imminente lancio delle nuove console, diventerà ancora più aspra.

Poi capita che all'orizzonte appaia uno studio indipendente e che ottenga un successo notevole con un gioco concettualmente e graficamente tutto sommato semplice ma divertente come Fall Guys, sbaragliando i titoli milionari, ma i miracoli non sono frequenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

In tutti i settori le polarizzazioni diventano sempre più potenti e limitano sempre di più la diversificazione dei mercati e l'offerta e le opportunità per gli acquirenti.
24-11-2020 19:01

{Tizio Illustrato}
Ciao, per la precisione comunque Zenimax non è la mamma dei Fallout, nati sotto i Black Isle Studios e solo successivamente rilevati da Bethesda Softworks, società controllata da Zenimax. Sarebbe stato più corretto dire che in effetti anche le società controllate da Zenimax sono state acquisite, con quel che ne consegue (ovvero? Forse... Leggi tutto
29-9-2020 09:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1623 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics