Videogiochi: Microsoft compra ZeniMax, la mamma di Doom, Skyrim e Fallout

Ma la campagna acquisti della famiglia Xbox è solo all'inizio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2020]

microsoft bethesda

Ha costituito un vero fulmine a ciel sereno la notizia dell'acquisizione di ZeniMax Media da parte di Microsoft, avvenuta pochi giorni fa.

La titanica acquisizione - 7,5 miliardi di dollari - ha portato sotto l'ombrello del gigante di Redmond nomi importanti del settore dei videogiochi tra cui principalmente Bethesda, lo studio che detiene la proprietà di titoli come Doom, The Elder Scrolls (saga il cui ultimo capitolo è il popolare Skyrim), Fallout.

Tutto ciò ha naturalmente rafforzato la posizione di Xbox, che a breve si prepara a lanciare due nuove versioni della console - Xbox Series X e Xbox Series S - poste in diretta competizione con la PlayStation 5 di Sony e ha portato un vasto catalogo di titoli importanti nella libreria di Xbox Game Pass.

A quanto pare però Microsoft non è ancora soddisfatta. Nonostante gli Xbox Game Studios gestiscano la bellezza di 23 studi, le indiscrezioni sostengono che la campagna acquisti sia solo all'inizio.

Fallito un tentativo passato di acquisire WB Games da AT&T, Microsoft starebbe sondando il terreno per diventare proprietaria di Activision Blizzard, Electronic Arts, o Take-Two Interactive. O, per quanto ne sappiamo, di tutti e tre.

Sviluppare videogiochi sta diventando una pratica sempre più grande, complessa e costosa, e i grandi protagonisti del settore cercano di assicurarsi una potenza di fuoco adeguata alla battaglia che, con l'imminente lancio delle nuove console, diventerà ancora più aspra.

Poi capita che all'orizzonte appaia uno studio indipendente e che ottenga un successo notevole con un gioco concettualmente e graficamente tutto sommato semplice ma divertente come Fall Guys, sbaragliando i titoli milionari, ma i miracoli non sono frequenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

In tutti i settori le polarizzazioni diventano sempre più potenti e limitano sempre di più la diversificazione dei mercati e l'offerta e le opportunità per gli acquirenti.
24-11-2020 19:01

{Tizio Illustrato}
Ciao, per la precisione comunque Zenimax non è la mamma dei Fallout, nati sotto i Black Isle Studios e solo successivamente rilevati da Bethesda Softworks, società controllata da Zenimax. Sarebbe stato più corretto dire che in effetti anche le società controllate da Zenimax sono state acquisite, con quel che ne consegue (ovvero? Forse... Leggi tutto
29-9-2020 09:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1885 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics