Xperia Z Ultra, il phablet potente e impermeabile

Sony lancia un dispositivo con schermo da 6,4 pollici che riconosce la scrittura a mano libera per prendere appunti anche durante le chiamate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2013]

Sony Xperia Z Ultra

Il fascino dei phablet, quei dispositivi a metà strada tra gli smartphone e i tablet, dotati di schermi ampi (oltre i 5 pollici), ha contagiato anche Sony.

L'azienda giapponese ha infatti presentato il modello Xperia Z Ultra, sorta di evoluzione di quel Xperia Z presentato a gennaio, che dispone di un display da ben 6,44 pollici.

Oltre alla diagonale generosa, questo phablet offre una risoluzione Full HD (1080p), la tecnologia Triluminos, che migliora la visualizzazione dei tradizionali LCD puntando sulla resa di colori realistici (grazie alla maggiore disponibilità di trame e tonalità) e la X-Reality, per un contrasto e una saturazione migliori. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4212 voti)
Leggi i commenti (15)
Lo schermo non è l'unica caratteristica interessante dello Xperia Z Ultra: al suo cuore c'è infatti il SoC Qualcomm Snapdragon 800 (con GPU Adreno 330), basato su processore quad core Krait 400 a 2,2 GHz.

Tanta potenza permette - così promette Sony - di eseguire con una fluidità eccezionale il sistema operativo Android 4.2.2 con interfaccia personalizzata dall'azienda. Tra le caratteristiche software c'è la capacità di riconoscere la scrittura a mano libera tramite qualunque pennino con una punta di almeno un millimetro, anche mentre si sta effettuando una chiamata.

Da segnalare poi la fotocamera posteriore con sensore Exmor-RS da 8 megapixel che supporta la fotografia e la registrazione di filmati HDR; manca purtroppo un flash integrato, mentre la fotocamera anteriore ha un sensore da 2 megapixel. L'articolo continua dopo il video.

La memoria interna ammonta a 16 Gbyte (espandibile via microSD fino ad aggiungere altri 64 Gbyte), mentre la connettività comprende 4G LTE, Wi-Fi, Bluetooth e NFC. La batteria è da 3.000 mAh.

Il tutto è racchiuso in un case spesso appena 6,5 millimetri impermeabile all'acqua e alla polvere (ha ottenuto le certificazioni IP55 e IP58); il peso è di 212 grammi.

L'arrivo sul mercato è atteso per la fine di agosto o l'inizio di settembre, anche se ancora non vi sono conferme ufficiali. Il prezzo - anch'esso frutto di informazioni ufficiose - dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2014 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 ottobre


web metrics