Il virus svizzero per i brogli del voto elettronico

A Ginevra un programmatore crea un virus che può cambiare i risultati del voto elettronico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2013]

Il cantone svizzero di Ginevra ha messo a punto un sistema di voto elettronico che è stato anche acquistato dai cantoni di Berna e Basilea.

Il programmatore svizzero Sebastien Andrivet ha messo a punto un virus che permette all'utente di cambiare il voto già espresso tutte le volte che vuole.

Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6350 voti)
Leggi i commenti (99)

Per questo le autorità del Cantone vogliono modificare il sistema introducendo un obbligo di identificazione tutte le volte che si effettua un'operazione, al momento non previsto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


@Zievatron Dato che non esiste si sceglie il meno peggio.. Molto meglio che non scegliere. :wink: Ciao
26-7-2013 02:39

O.K. Non dubito che sia un sistema vantaggioso. E' una innovazione strettamente tecnica. Per me è benvenuta, ma non mi sembra cambi poi tanto. Con quello che c'è da scegliere, poi... :roll:
25-7-2013 23:23

@Zievatron Dici poco! In molti Stati (oramai una norma per tutti) vince il voto cartaceo, il responso della macchina serve solo come velocità e comodità e anche per evitare qualche falsificazione. Se uno sceglie XXX sulla macchina e esce YYY sullo scontrino può invalidare il suo voto e quindi si controlla quella macchina. Velocità, ... Leggi tutto
25-7-2013 19:20

Oltre che ad invalidare le elezioni con una non corrispondenza dei voti elettronici e cartacei, a cosa serve? :?
25-7-2013 18:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1629 voti)
Agosto 2025
Apple svela la data del keynote autunnale: il 9 settembre arriva l'iPhone 17 Air con altre novità
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 agosto


web metrics