Dieci ore di carica per il notebook a batteria solare

Basato su Intel Atom e Ubuntu, grazie ai pannelli solari pieghevoli si ricarica in appena due ore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-08-2013]

sol laptop solare

Non si tratterà del primo portatile a energia solare del mondo, ma di certo è il primo a promettere un'autonomia di 10 ore con una sola carica.

Stiamo parlando di Sol, il laptop creato da WeWi Telecommunications, la cui caratteristica principale è la dotazione di pannelli solari ripiegabili. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (2015 voti)
Leggi i commenti (18)
Pensato in particolare per quelle zone in cui l'elettricità non arriva o è discontinua, Sol può funzionare alimentandosi direttamente dai pannelli solari, che servono anche a ricaricare la batteria interna: per una carica completa bastano due ore di esposizione alla luce del sole.

La batteria permette quindi di lavorare ininterrottamente per 10 ore, o così promette WeWi.

È chiaro che per ottenere questo risultato è necessario realizzare un portatile con componenti che consumino poco: ecco quindi spiegata la scelta del processore Intel Atom D2500, un dual core che lavora a 1,86 GHz e che in Sol è accompagnato da 2 Gbyte di RAM (espandibili sino a 4 Gbyte). L'articolo continua dopo il video.

La dotazione comprende anche un hard disk da 320 Gbyte, grafica GMA3600, schermo LCD da 13,3 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel, webcam da 3 megapixel, una porta USB 2.0, una HDMI, una Ethernet, uno slot per schede SD, modulo GPS, un'uscita jack audio e il supporto a Wi-Fi, 3G/4G Bluetooth. Il sistema operativo prescelto è Ubuntu Linux.

Sol sarà lanciato in Ghana (Africa) e in seguito raggiungerà anche Europa e Stati Uniti. Il modello qui presentato costerà 350 dollari, mentre quello impermeabile costerà 400 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)


Ritornando in tema (con gli eeepc ne eravamo un po' usciti) e per farla breve, con quella scheda grafica il supporto linux sarà comunque scarso (l'unica versione supportata, pur con diversi limiti, è ubuntu 12.04 a 32 bit) ed anche se dovessero scegliere windows (scelta secondo me pessima per questa categoria di prodotti) il supporto... Leggi tutto
22-8-2013 07:41

Difatti l' ho anche scritto nel precedente messaggio di non conoscere questi eeepc :wink: sto soltanto cercando di capire attraverso opinioni se questi prodotti possono essere o no validi, in modo da non fare cattivi acquisti e un po' per curiosità!!! Poi dipende dalle esigenze o pretese che una persona può avere!!! Le informazioni le... Leggi tutto
22-8-2013 01:32

Senza offesa, ma mi pare che tu sia poco informato sull'argomento; gli eeepc li hanno prodotti fino all'anno scorso, nello specifico il mio è un modello del 2012, il 1025C, basato su un hardware molto simile al notebook di cui stiamo parlando, in particolare la sezione grafica è della stessa famiglia, quindi so di cosa sto parlando per... Leggi tutto
21-8-2013 08:05

A dire il vero non avevo ben presente come sono gli eeepc, ho visto ora che sono quelli piccoli, i predecessori dei netbook, che 5 anni fa si facevano anche pagare... :oops: Ho visto su Wikipedia che erano nati con xp o linux...ma forse il tuo era nato con xp. Un hardware limitato che non ha molto a che vedere con quello dell'... Leggi tutto
21-8-2013 01:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1818 voti)
Novembre 2026
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics