Decina si dimette dall'Agcom, il posto ai Cinque Stelle?

Il nuovo membro dell'Autorità dovrebbe essere deciso dal Movimento, che probabilmente lo farà scegliere alla Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-09-2013]

Decina Maurizio

Il professor Maurizio Decina, uno dei maggiori esperti di tele- comunicazioni del nostro Paese, ha deciso di rassegnare le dimissioni da componente del consiglio dell'Agcom, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Si tratta di un posto che non può rimanere vacante, anche perché l'Agcom ha competenze di supervisione sull'informazione televisiva in caso di campagne elettorali. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3883 voti)
Leggi i commenti (19)
Decina era espressione del PD mentre due altri componenti dell'Autorità sono di espressione del centrodestra: per esempio Antonio Martusciello, già deputato di Forza Italia, e lo stesso presidente Angelo Cardani, vicino al leader di Scelta Civica Mario Monti.

I componenti dell'Autorità sono stati scelti dal Parlamento prima delle elezioni, quando ancora il Movimento 5 Stelle non aveva deputati e senatori (mentre oggi è, forse, la prima forza politica del Paese).

Sarebbe giusto che quest'ultimo partito possa indicare il componente che dovrà sostituire Decina; in questo caso sarà probabilmente, come nella prassi del 5 Stelle, la Rete a decidere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)


già, per l'attuale legge elettorale - che per il momento par vogliano cambiare solo a parole (il ritornello è lo stesso da anni ma nessuno cambia qualcosa) - contano le coalizioni "per vincere". (anche se si disfano subito dopo) e il numero di seggi va alla coalizione che somma la maggioranza percentuale fra le varie... Leggi tutto
11-9-2013 10:25

Appunto, il problema è che per alcuni contano le percentuali di votanti, per altri quelle dell'ultimo sondaggio, per altri ancora quelle delle elezioni precedenti... quando poi all'atto pratico l'unica cosa che conta è il numero effettivo di parlamentari.
11-9-2013 10:10

Leggi tutto
11-9-2013 09:42

Beh c'è scritto "forse" ;) Mi sembra sufficiente...
10-9-2013 19:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3364 voti)
Settembre 2026
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics