MIUR, guasto al sito alla vigilia della maturità

Il SIDI si blocca e già si parla di annullare l'esame. Ma il Ministero rassicura: ''Tutto si svolgerà regolarmente''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2014]

miur tilt maturita

È finalmente stato risolto il problema che dallo scorso 9 giugno affliggeva il sito del MIUR e che sembrava addirittura poter mettere in forse il regolare svolgimento degli esami di maturità.

Fino a questa mattina, infatti, il SIDI, portale che permette di accedere ai servizi del Ministero, era irraggiungibile.

«Sito in manutenzione tecnica. Sarà ripristinato il prima possibile. Ci scusiamo per il disagio»: questo era il messaggio che accoglieva chiunque cercasse di collegarsi.

A preoccupare maggiormente era il fatto che, oltre alle altre funzioni, il SIDI gestisce anche l'esame di Stato che si terrà settimana prossima: già in Rete si paventava un rinvio della prova, o addirittura di un suo annullamento a causa dell'inconveniente informatico.

Per mettere a tacere le voci il Ministero ha rilasciato un comunicato con il quale spiegava di aver attivato canali alternativi e anche che la maturità avrà luogo come programmato la prossima settimana.

Sondaggio
HP suggerisce 10 siti che ogni manager deve tenere presenti per aumentare la produttività personale. Quale di questi ti è più utile?
Bit.ly - 3.1%
Dropbox - 37.2%
Evernote - 11.3%
Flavors.me - 0.3%
Google Docs - 26.5%
Google Reader - 11.7%
HootSuite - 1.8%
Stay Focused - 2.9%
Toggl - 1.3%
Tumblr - 3.9%
  Voti totali: 618
 
Leggi i commenti (7)

Infine, nella mattinata di oggi, il sistema ha ripreso a funzionare: gli insegnanti sono tornati a respirare liberamente e i sogni di quegli studenti che forse per un momento avevano sperato di evitare l'esame si sono infranti.

Sulle cause del malfunzionamento, invece, non c'è stata alcuna comunicazione da parte del MIUR.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Marco Mira}
Non funziona ancora... purtroppo. Il plico è stato scaricato e testato ma la preparazione per lunedì è impossibile... si farà cartacea!
13-6-2014 20:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2490 voti)
Luglio 2026
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 luglio


web metrics