Il sistema operativo che usano gli esperti di sicurezza

Tails viene utilizzato da esperti di sicurezza quali Edward Snowden e Bruce Schneier.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2014]

Tails Screenshot.preview

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Tails, la sicurezza non è mai abbastanza

Volete provare il brivido di usare lo stesso software che usano i massimi esperti di sicurezza informatica, compresi Edward Snowden e Bruce Schneier, per comunicare in modo segreto al riparo da spioni d'ogni sorta? Allora vi serve Tails.

Tails s'installa su una penna USB o su un DVD, che si inserisce in qualunque computer. Il computer, invece di avviare il proprio sistema operativo, avvia Tails e diventa temporaneamente un sistema anonimo per usare Internet senza lasciare tracce. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12294 voti)
Leggi i commenti (123)
In sintesi, si tratta di una versione di Linux ottimizzata per facilitare l'anonimato e la comunicazione privata, usando Tor e altre soluzioni software ed evitando di salvare dati localmente.

Come sappiamo che Tails è sicuro? Semplice: in uno dei documenti segreti dell'NSA divulgati da Snowden viene indicato che l'NSA si lamenta che Tails è un problema per i suoi sistemi d'intercettazione.

Il nome, fra l'altro, sta per The Amnesic Incognito Live System: un sistema live per la navigazione in incognito che soffre d'amnesia, perché dopo l'uso dimentica tutto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

{giowolf}
una sola parola "Kali" :-)
7-6-2018 09:25

Non sono un esperto il legge, ma per quello che hai scritto al momento in italia potresti essere passibile di querela per la diffamazione da parte di un eventuale utilizzatore id tor che passi di qua; non siamo in un paese che consente la libera informazione e anche solo far notare qualcosa di scomodo puo' tranquillamente portare ad... Leggi tutto
17-6-2014 13:29

- maniaci del controllo - curiosi in genere - paranoici che vedono complotti ovunque - criminali informatici (quelli veri, non quelli che scaricano l'mp3) Altro non saprei...aspetto lumi anche io! :wink: Leggi tutto
17-6-2014 12:19

{Ale}
omg marco ...... d'avvero con l'apostrofo ........
17-6-2014 11:56

{Marco}
Ma io non ho ancora capito perché la gente è disposta a usare pessime connessioni (TOR) pur di aver un anonimato.. che siete terroristi che progettate un attentato? Rapinatori che volete rubare alla Federal Reserve?? Ma a che cavolo vi serve tutto sto anonimato? Io ho la mia connessione senza NULLA di tutte quelle... Leggi tutto
17-6-2014 03:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (4287 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics