Facebook dà il benservito a Bing

Il social network rimuove il motore di ricerca: non vuole che gli utenti si avventurino fuori dal sito in blu.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2014]

facebook addio bing

Due anni e mezzo fa sembrava che tra Facebook e Bing, il motore di ricerca di Microsoft, potesse nascere una solida collaborazione, testimoniata dall'integrazione tra le due piattaforme.

Oggi, invece, si parla di divorzio. Il social network ha rimosso Bing come motore di ricerca principale per sostituirlo con il proprio motore interno, annunciato pochi giorni fa.

La mossa è stata abbastanza silenziosa ma non è sfuggita a Reuters, che l'ha segnalata.

Quanto ai motivi del benservito a Bing, non occorre scavare molto: nei primi tempi, il motore di Microsoft serviva per evitare di doversi rivolgere al grande rivale Google per le funzioni di ricerca.

Ora che il software interno è pronto non c'è però ragione di continuare la collaborazione in un'area così importante per Facebook come la ricerca.

Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (2001 voti)
Leggi i commenti (15)

Essa infatti diventa uno strumento potente per stringere ancora più la morsa sugli utenti, che ne fanno un uso intenso: già lo scorso luglio Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, faceva notare come ogni giorno gli utenti facessero oltre 1 milione di ricerche sul social network, condividendo un capitale di informazioni che il sito in blu non intende lasciare nella mani di altri.

L'obiettivo finale - diceva Zuckerberg - è fare in modo che la ricerca all'interno di Facebook renda inutile quella nel web: «Ci sono più di due bilioni di post, che - mi dicono gli ingegneri del team di ricerca - è più di qualunque database di qualunque motore di ricerca web».

Ecco perché, se prima una ricerca effettuata in Facebook mostrava anche i risultati nel web (via Bing) ora questo non succede più: nel mondo ideale di Zuckerberg nessuno dovrebbe mai mettere piede fuori dal social network.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Veramente allucinante! :shock: Il Grande Fratello ci sta fagocitando sempre più... Leggi tutto
20-12-2014 15:21

Chrome con SocialFixer, e pubblicità e altre rotture di maroni le scordi al 90%. :D Quanto ai contenuti, da FB ottieni ciò che cerchi, contatti con gli amici (se non dai l'amicizia a perfetti sconosciuti), informazioni dai gruppi delle attività che ti interessano, notizie dalle pagine di notizie... e se non permetti che altri... Leggi tutto
16-12-2014 03:27

{Intrapid}
Un milione di ricerche mi sembra pochino, per un numero di utenti grande quanto quello di facebook. Inoltre non capisco il riferimento al mega-database: una ricerca sul web ha scopi differenti da una su facebook. Infine una opinione personale. Fb mi sta stancando: di costruttivo offre pochissimo di per sé, c'è sempre... Leggi tutto
15-12-2014 16:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2664 voti)
Febbraio 2026
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 febbraio


web metrics