Il ritorno di Guitar Hero e Rock Band

I due storici videogiochi musicali tornano a sfidarsi con nuovi titoli, nuove tracce e nuovi strumenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2015]

guitar hero live rock band 4

A dieci anni dal lancio del primo Guitar Hero, sembrava che la passione per i giochi musicali fosse ormai definitivamente tramontata, o quasi.

Gli ultimi titoli della serie, così come quelli del rivale Rock Band avevano reso evidente il calo di popolarità e reso palese la sensazione che il momento di gloria fosse passato.

Invece, dopo una pausa di cinque anni, entrambe le serie si apprestano a tornare con due nuovi titoli realizzati appositamente per le console di nuova generazione, cercando di ripristinare il fascino delle origini.

A Guitar Hero Live spetta il compito di rilanciare i videogiochi musicali di Activision, con un reboot che pur nella continuità e nel mantenimento della meccanica di base si differenzia dai capitoli precedenti per un nuovo stile e un nuovo controller.

Rispetto alla grafica cartoon di dieci anni fa, il nuovo Guitar Hero assume un tono più realistico e un aspetto in generale più pulito e meno propenso a riempire lo schermo di fronzoli; l'intento è riprodurre le sensazioni di un vero concerto, compito che viene facilitato dalla decisione di adottare una visuale in prima persona, che pone l'artista-giocatore su un palco davanti al pubblico.

Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1677 voti)
Leggi i commenti

Come dicevamo, anche il controller è cambiato. L'aspetto è sempre quello di una chitarra di plastica ma i cinque pulsanti colorati sono stati sostituiti da sei pulsanti molto più sobri, integrati nel manico color legno.

L'idea degli sviluppatori era fornire uno strumento che allo stesso tempo fosse familiare ma offrisse una nuova sfida, rendendo l'esperienza di gioco più simile a quello che si può provare suonando una vera chitarra. L'articolo continua dopo il video.

Rock Band 4 è il diretto rivale e più che soltanto un nuovo titolo vuole essere una "piattaforma" che verrà aggiornata nel tempo con contenuti gratuiti e a pagamento.

Supporterà tutte le 2.168 tracce già uscite per i capitoli precedenti e anche gli strumenti che li accompagnavano, ma saranno anche sviluppati nuovi strumenti e naturalmente i giocatori dovranno aspettarsi delle tracce tutte nuove.

Tra le novità già rese note c'è l'ampio spazio che questo titolo riserverà alla possibilità di improvvisare, anche per i cantanti.

Gli sviluppatori hanno infatti inserito un nuovo sistema per il riconoscimento della tonalità e che permette non soltanto di cantare un'ottava sopra o sotto rispetto all'originale, com'era già possibile in precedenza, ma consente anche di cantare usando note differenti che però siano coerenti con la tonalità del brano, ottenendo in questo caso un punteggio maggiore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1715 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 ottobre


web metrics