Esuberi Telecom Italia: verso un accordo ma la CGIL non ci sta

La riunione al Ministero per lo Sviluppo Economico individua un'ipotesi di soluzione che viene ritenuta troppo squilibrata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2015]

callcenter

La riunione svoltasi martedì 29 agosto presso il Ministero dello Sviluppo Economico fra Telecom Italia e CGIL, CISL, UIL e UGL sugli esuberi comunicati dall'azienda (circa 1.700 lavoratori) ha sortito alcune ipotesi, che dovranno però essere verificate in un successivo incontro il prossimo 4 agosto sempre presso il Ministero.

Telecom Italia sarebbe disponibile a non procedere più allo scorporo dei call center in una società apposita "Tim Caring" a patto che nei prossimi 3 anni le sia permesso di adottare ammortizzatori sociali per ridurre il costo del lavoro.

Gli ammortizzatori sociali che saranno individuati nell'incontro del 4 agosto sono il prolungamento dei contratti di solidarietà almeno per un anno per i lavoratori che avevano già fatto quattro anni di contratto di solidarietà.

Telecom Italia propone l'applicazione degli stessi contratti di solidarietà per quei lavoratori, appartenenti al settore open access che finora erano stati esclusi dalla solidarietà; inoltre chiede una possibile deroga che permetta di applicare i contratti di solidarietà a quei lavoratori che avessero già usufruito di 5 anni della stessa o comunque per loro l'applicazione della cassa integrazione a rotazione.

Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4392 voti)
Leggi i commenti (66)

FISTEL-CISL e UILCOM-UIL danno un giudizio positivo della possibilità di un accordo in questi termini; ma SLC-CGIL, il sindacato che è maggioritario nella categoria e nelle RSU aziendali, ritiene che il ministro non abbia svolto un ruolo adeguato di mediazione; inoltre secondo CGIL un accordo del genere smentirebbe l'accordo stipulato da tutte e tre le sigle sindacali in cui Telecom Italia affermava che non ci erano più esuberi, in virtù di processi di "reinternalizzazione" delle attività che permettevano di reimpiegare i dipendenti in eccedenza.

Si profila, quindi, salvo ripensamenti dell'ultima ora, un accordo separato che avrebbe vigore ma che preluderebbe a una fase di forte conflittualità interna al gruppo Telecom Italia nella ripresa dopo le ferie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

{G.}
Io da dipendente ci tengo al mio posto di lavoro e siccome vedo parecchie persone che purtroppo lo perdono, se la solidarietà può evitarlo. Ben venga. Con le chiacchiere non si mangia.
3-8-2015 10:40

{sofi}
Nessuno stupore. Questo e' il finanzcapitalismo. Massimo valore per i grandi azionisti. Minima occupazione.
31-7-2015 18:23

{Franco}
Ma quando la finiranno di prendere in giro al gente ? Ogni anno spunta sta benedetta societarizzazione del caring , sempre in estate guarda caso , quando la maggior parte della gente è in ferie .e come al solito due sigle sono disposte aq firmare qualsiasi cosa , basta apporre la loro firma ! Ennesimo ricatto ed ennesimi servi... Leggi tutto
31-7-2015 15:27

{IJ}
E pensare che Telecom impiega risorse manpower per attività che potrebbero essere svolte da personale già assunto. Paga quindi altre aziende per fare ciò che potrebbe con le risorse che ha e già pagate.
31-7-2015 15:07

{Battistis}
tengono ancora quei cagoni di computer?
30-7-2015 12:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (1958 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics