15 fonti bizzarre di energie alternative

Dal metano delle mucche ai pannolini usati, passando per i fondi di caffè, tutte le fonti di energia più insospettabili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2015]

01 mucche metano

Quando si parla di energie alternative, generalmente si pensa all'eolico, o al solare. Pochi si spingono a ipotizzare soluzioni ancor meno comuni, come il recupero dell'energia delle onde o delle maree. Esistono però altre fonti di energia ancora più bizzarre che si potrebbero sfruttare.

La britannica GB Energy Supply ha preparato una sintesi di tutte queste fonti davvero alternative, che vanno dall'utilizzo dei gas prodotti dalle mucche a quello dei pannolini sporchi, passando per i fondi del caffè e il calore corporeo. Di seguito, vedremo questi sistemi uno per uno.

Mucche

È ormai risaputo che gli animali d'allevamento, e in particolare le mucche, producono grandi quantità di gas, accusati peraltro di contribuire al riscaldamento globale. Ebbene, è possibile raccogliere questi gas per ricavarne energia, cogliendo in tal modo due piccioni con una fava.

Il problema è come fare. L'Istituto Nazionale argentino di Tecnologia Agricola ha sviluppato una soluzione (che tuttavia probabilmente non sarà gradita agli animali): una sorta di zaino di plastica da installare sulle mucche, con un tubo che arriva direttamente nel rumine dei bovini.

Secondo i ricercatori in questo modo è possibile accumulare fino a 300 litri di metano al giorno.

Pannolini usati

Croce (e mai letizia) di ogni neo-genitore, i pannolini rappresentano un rifiuto decisamente ingombrante: secondo una statistica, prima di poterne fare a meno un bambino ne avrà usati tra i 6.500 e i 10.000.

Limitarsi a gettarli via significa riempire le discariche nell'attesa che quelli in grado di decomporsi lo facciano, oppure tenere molto occupati gli inceneritori. Dal Regno Unito arriva però l'idea giusta per reimpiegarli.

Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3129 voti)
Leggi i commenti (33)

Knowaste ha infatti inaugurato un impianto in cui i pannolini vengono trattati e i materiali da cui sono composti separati: plastica e fibre vengono recuperati per creare nuovi prodotti, e i rifiuti organici utilizzati per produrre energia.

Alcool

L'idea arriva dalla Svezia, ed è figlia di una trovata adottata sin dal 2006. In quell'anno sono stati importati illegalmente nel Paese nordico oltre 700.000 litri di bevande alcoliche, che sono stati confiscati.

Anziché distruggere tutto questo alcool, la Svezia ha deciso di utilizzarlo per trasformarlo in biogas, col quale ha alimentato oltre 1.000 camion e autobus, inaugurando un sistema tuttora in vigore per riciclare l'alcool confiscato alla frontiera.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Energia dalle meduse

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)


In effetti la maggior parte di queste idee sono decisamente molto bizzarre e sembrano anche piuttosto impraticabili o, almeno, di difficile decifrazione dal punto di vista del rapporto costo/beneficio... :-k
14-2-2016 15:45

Definirle bizzarre è un eufemismo,sono molto vicine alla corazzata Potemkin,tranne l'energia eolica d'alta quota.In quella zona l'energia teoricamente disponibile è moltissima (a differenza di quasi tutte le altre idee). Il problema è riuscire a sfruttarla. Ci stanno lavorando...
12-2-2016 23:13

:lol: li vedo più adatti per me che, oltre a farmi fischiare dietro dalle signore, saprei almeno scegliere i luoghi più adatti ad espletare le funzioni corporali. aspetto l'estate, il mare, il giardino, la spiaggia e mi farò prestare il kit di raccolta da un mio amico che ha un alano che pesa il doppio del mio bimbo! :lol:
9-1-2016 18:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (3971 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics