La birra prodotta riciclando l'urina

L'ambiente ringrazia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2016]

birra urina

Dopo qualche boccale di birra - si sa - la natura chiama.

Quando la birra è bevuta dalle decine di migliaia di persone che partecipano a un evento come il danese Roskilde Festival, che l'anno scorso ha totalizzato oltre 100.000 presenza, si capisce che la "produzione" di urina sarà ingente.

Tutto ciò è però un problema: come ha spiegato Leif Nielsen, del Consiglio Danese per l'Agricoltura e il Cibo, «l'enorme quantità di urina prodotta ai festival stava avendo un impatto negativo sull'ambiente e sul sistema fognario».

Di qui, l'idea: riciclare l'urina per produrre nuova birra. Il progetto si chiama From piss to pilsner e nel 2015 ha permesso di raccogliere 25.000 litri di urina, che sono poi stati consegnati agli agricoltori locali.

Questi hanno utilizzato il "dono" per fertilizzare i propri campi di orzo, con il quale verrà prodotta ulteriore birra. In questo modo il ciclo è completo.

Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2370 voti)
Leggi i commenti (18)

Per facilitare la raccolta sono stati installati degli orinatoi nelle vicinanze del palco, scoraggiando in tal modo l'abitudine diffusa di "alleggerirsi" sul prato, o in generale un po' dove capita.

Un pensiero è stato rivolto alle donne che, dotate di un'autonomia meno mobile rispetto a quella maschile, avrebbero avuto difficoltà ad adoperare gli orinatoi: sono stati pertanto messi a disposizione delle specie di imbuti di cartone per aiutarle nell'operazione.

L'idea pare essere stata accolta favorevolmente dai partecipanti al festival, che potranno gustare la birra ottenuta con orzo fertilizzato dall'urina donata nel 2015 nell'edizione del 2017.

dont waste your piss

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

De gustibus... :shock:
21-3-2016 18:59

Magari urinando direttamente dentro in una macchina che la trasforma in birra, almeno cosi sarebbe fresca di giornata e senza conservanti! :shock: Meglio del latte appena munto... :shock:
20-3-2016 19:43

In effetti il titolo poteva portare a questa interpretazione... Leggi tutto
20-3-2016 17:51

Urina come concime. L'idea è ottima! Leggi tutto
18-3-2016 09:33

Manco Gesù c'era riuscito...
17-3-2016 13:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4235 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics