Sensori di parcheggio avanzati e cruise control adattivo

Volvo promette l'addio agli incidenti mortali entro il 2020.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-05-2016]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Volvo promette l'addio agli incidenti mortali entro il 2020

4. Rilevamento dei ciclisti

I pedoni non sogno gli unici utenti della strada che spesso passano inosservati (e, di conseguenza, vengono travolti): i ciclisti, anche a causa della mancanza di piste a loro dedicate, si trovano sovente in pericolo quando devono condividere la strada con le auto. I sensori che indicano al guidatore la presenza di persone in bicicletta permettono di ovviare a tutto ciò.

5. Sensori di parcheggio

Una parte non secondaria degli incidenti avviene ad auto quasi ferma. Accanto agli ormai noti sensori di parcheggio, che aiutano nella manovra quando si arriva a destinazione, Volvo intende inserire sui proprio modelli dei sensori che si rivelino utili quando si esce dal parcheggio.

Identificando i veicoli in movimento che spesso non sono visibili al guidatore mentre questi fa manovra si evitano spiacevoli collisioni.

6. Mantenimento della corsia

Quando si viaggia su una lunga strada diritta (come un'autostrada) e magari di notte, è fin troppo facile cadere preda dei colpi di sonno. Il sistema di mantenimento della corsia è in grado di correggere automaticamente la traiettoria dell'auto mantenendola all'interno delle righe di delimitazione, e un allarma avvisa il conducente quando vengono rilevati segni di stanchezza.

7. Rilevamento degli animali

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2281 voti)
Leggi i commenti (25)

Quando si viaggia fuori città, magari in zone poco abitate, può capitare di trovarsi davanti all'auto, all'improvviso, un animale che non percepisce il pericolo che sta correndo e attraversa la strada con fin troppa tranquillità.

Similmente al rilevamento di pedoni e ciclisti, il sistema di rilevamento degli animali interviene e ferma l'auto.

8. Cruise control adattivo

Rispetto al normale cruise control, che si limita a mantenere la velocità impostata, il cruise control adattivo è anche in grado di rallentare e frenare in caso di necessità e di mantenere la corsia, oltre a indicare la presenza di veicoli nei punti ciechi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Di questo passo? E in Italia? No, mi spiace non credo. Diventeremo degli Amish nel frattempo... :lol: Ne vedremo alcune con il tempo in giro, quando potranno circolare assieme alle altre, cioè quando ci sarà una normativa che regolamenti, se ci sarà. Oppure le guarderemo in grandi città iper tecnologiche, dove magari saranno... Leggi tutto
25-5-2016 18:29

Interessante il cruise control adattivo, in molte autostrade italiane sarebbe veramente utile.
22-5-2016 15:29

Vedrai se invece non finiranno per essere l'unica scelta possibile, e prima di quanto non pensiamo... E i giocattoli per ricchi diventeranno le auto da guidare davvero, con le mani sul volante e i piedi sui pedali! :) Leggi tutto
20-5-2016 11:54

Certo...è bello guidare... :wink: ma pensa solo se le auto potessero andare da sole mentre si è incolonnati, non ci si rilasserebbe? Comunque tranquilli, saranno giocattoli per ricchi! :wink: Leggi tutto
20-5-2016 10:18

Non sono favorevole alle auto a guida automatica, per una miriade di motivi di cui la privacy e il concetto distorto di sicurezza che contribuiscono a creare sono solo due aspetti. Gli scenari in cui si prospettano auto che invece di essere di proprietà dei singoli sono a disposizione di chi ne ha bisogno, andandolo a prendere dove si... Leggi tutto
20-5-2016 09:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (437 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 gennaio


web metrics