Apple Music ti cancella la musica dal computer

Utente perde 122 giga di canzoni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2016]

Apple Music

Ha fatto subito il giro del mondo il racconto della disavventura capitata a James Pinkstone, di Atlanta, negli Stati Uniti: Apple Music, il servizio di streaming musicale a pagamento di Apple, ha cancellato ben 122 gigabyte di musica dal suo Mac. Compresi i brani che lui stesso aveva composto. E lo ha fatto, dice, senza dare alcun preavviso e senza chiedere il consenso. Non solo: quando ha contattato l'assistenza Apple gli è stato detto che Apple Music stava funzionando correttamente e che questa cancellazione era un comportamento previsto.

Se siete uno dei circa undici milioni di utenti paganti di Apple Music, la storia del signor Pinkstone è da brivido; in generale, è un monito per chiunque affidi i propri dati al cloud. Che, va ricordato, è un termine di marketing per non dire "il computer di qualcun altro".

Apple Music, infatti, inizialmente legge tutti i brani audio presenti nel computer dell'abbonato, li confronta con quelli che Apple ha in archivio e poi cancella dal computer quelli che gli risultano presenti in archivio. Quando l'abbonato vuole ascoltare un brano su uno qualunque dei propri dispositivi, Apple glielo manda in streaming. Questo fa risparmiare spazio su disco e consente di avere la musica a disposizione ovunque.

Il problema, racconta il signor Pinkstone, è che il software di confronto e riconoscimento dei brani è impreciso e sbaglia a identificare i brani, per esempio confondendo una versione di una canzone con un'altra, e quindi capita che sostituisca un'edizione rara con quella generica più comune, una cover con un originale, una versione dal vivo con quella registrata in studio. L'edizione rara, magari trovata con fatica, viene cancellata dal computer dell'abbonato.

Peggio ancora, quando Apple Music incontra un brano che non riconosce, lo preleva dal computer dell'abbonato, lo copia sui propri server e poi lo cancella dal computer dell'utente. E lo fa anche con i brani composti dall'utente, come nel caso del signor Pinkstone. Questo significa che Apple controlla l'accesso dell'autore alla sua musica, e dato che Apple Music è un servizio a pagamento, l'utente deve pagare per avere accesso alle proprie composizioni o alla musica che aveva già pagato acquistandola per esempio su CD.

Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4170 voti)
Leggi i commenti (35)

James Pinkstone è riuscito a recuperare tutta la propria musica attingendo a un backup, ma chi non ha una copia di scorta della propria collezione musicale rischia di trovarsi a dipendere da Apple e doverle pagare un abbonamento. Peggio ancora, chi elimina il proprio account Apple Music dopo i primi tre mesi di prova gratuiti rischia di aver perso tutto.

C'è chi fa notare che in realtà Apple Music avvisa prima di cancellare, ma lo fa in modo poco chiaro ed è facile sbagliarsi: forse è quello che è successo al signor Pinkstone e ad altri utenti in passato. Comunque sia, la vicenda evidenzia bene il rischio molto concreto dell'attuale tendenza ad affidarsi a servizi cloud senza conservare una propria copia locale dei dati: si diventa dipendenti dall'accesso a Internet e soprattutto dagli umori del fornitore del cloud per l'accesso ai propri dati e per la loro integrità. E se il cloud sbaglia o l'abbonamento scade, i dati sono persi o silenziosamente alterati per sempre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (5)

Due regole fondamentali: - evitare come la peste Apple Music e qualsiasi altro metodo di fruizione di contenuti digitali a pagamento perché ciò che paghi sarà a tua disposizione solo come e fino a quando coloro che hanno incassato i tuoi soldi vorranno - usare il cloud con la massima attenzione evitando di caricare dati troppo importanti... Leggi tutto
22-5-2016 11:08

Ennesima riconferma di come il software Apple sia un malware: Proprio ieri ho avuto un pc con windows7 bloccato dopo la rimozione del sofware "bonjour"
21-5-2016 14:41

Loro non copiano.... spostano Leggi tutto
20-5-2016 17:50

per chi avesse ancora dei dubbi, dal telefono si telefona e basta; potrà sembrare scomodo, ma è così. Per tutto il resto, un buon laptop + un tablet magari da pochi euro, un paio di avatar e un numero di cellulare che non si usa da tempo e con tutti i contatti limati da memoria e scheda (tranne ovviamente quelli occorrenti all'uso che se... Leggi tutto
20-5-2016 11:19

Questo da una di quelle aziende che tanto sbraitano contri i piratoni che copiano brani musicali. Almeno i pirati non li cancellano dai computer altrui. Leggi tutto
19-5-2016 15:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (709 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics