Pokémon Go? Per l'Islam è proibito come l'alcool

Il gioco influenzerebbe la mente in modo negativo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2016]

pokemon go

Non tutti sono entuasiasti di Pokémon Go, l'app a realtà aumentata che trasforma ogni possessore di smartphone in un potenziale allenatore di Pokémon.

Nel giorno in cui debutta ufficialmente la versione italiana per iOS (mentre quella per Android era già disponibile) si levano le proteste dei detrattori di questo videogioco.

La condanna più pesante arriva dal vice del Grande Imam di Al-Azhar, che ha dichiarato Pokémon Go «proibito» per tutti i fedeli musulmani in quanto - secondo ciò che riporta l'agenzia DPA - «influenza la mente in modo negativo e fa male al giocatore e agli altri senza che ne ve sia consapevolezza».

Il problema è l'ossessione che questo gioco sarebbe in grado di scatenare nei suoi utenti: come l'alcool dà dipendenza, così Pokémon Go intrappolerebbe i giocatori in una spirale pericolosa, allontanandoli dalla realtà.

C'è di più: molti, pur di catturare i piccoli mostri, entrerebbero senza porsi alcun problema nei luoghi sacri come le moschee, «minandone l'importanza e il significato».

Quest'ultima preoccupazione (ripresa anche dagli Imam turchi) espressa dal vice-imam di Al-Azhar è peraltro condivisa anche in altre parti del mondo: gli Stati Uniti hanno chiesto ai giocatori di non entrare nel cimitero di Arlington e nel Museo dell'Olocausto a Washington: i giocatori si recano in questi e altri luoghi pubblici poiché questi - musei, biblioteche e via dicendo - sono i posti in cui Nintendo ha piazzato i Poké-Stop, punti d'interesse in cui ottenere strumenti utili per il gioco.

Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (536 voti)
Leggi i commenti (3)

Più in generale, è pur vero che qualche problema Pokémon Go lo pone: già prima del lancio tante persone giravano per le città con gli occhi fissi sullo smartphone per rispondere a un messaggio o consultare Facebook, incuranti dei pericoli. Ora molte più persone - tra cui tanti bambini e giovani - si comporteranno allo stesso modo.

Non si tratta soltanto di un'ipotesi. In California, due "allenatori" sono caduti da una scogliera mentre cercavano di catturare dei Pokémon, per fortuna senza ferirsi gravemente.

Nel Missouri, invece, alcuni adolescenti hanno iniziato a usare Pokémon Go per individuare vittime da rapinare: è bastato loro appostarsi nei luoghi d'interesse dei giocatori per intercettare bambini e ragazzi.

Infine, il Dipartimento dei Trasporti di Washington ha già lanciato un allarme in vista del weekend, ricordando che non bisogna giocare mentre si sta guidando

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

[video]https://www.youtube.com/watch?v=0AQU_8-crQ0[/video]
22-7-2016 03:17

Facendogli anche pagare di tasca propria danni e disagi che creano con la loro stupidità. :twisted: Leggi tutto
21-7-2016 19:24

Comunque non è vero che è stata Nintendo a scegliere i luoghi dei Pokestop. E non è stata nemmeno Niantic (la software house che ha effettivamente realizzato il gioco). Sono stati i giocatori di Ingress. Da notare che fino a questo momento i portali erano considerati punti di interesse...
20-7-2016 11:16

Tranquillo, tra qualche decennio, quando queste capre avranno preso il potere ce lo spiegheranno bene... :evil: Per come la vedo io le persone possono fottersi il cervello come meglio credono (così non fottono in altro senso, e non si moltiplicano), dovrebbero solo mettere il divieto di usare certi dispositivi in determinati luoghi,... Leggi tutto
19-7-2016 01:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2468 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics