Surface Studio, l'all-in-one di Microsoft per creativi

Ha uno schermo 4,5K da 28 pollici che diventa tavoletta grafica per scrivere, colorare e disegnare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2016]

surface studio innovation

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Surface Pro 3, a rischio anche le batterie di LG

La vera star dell'evento tenuto ieri da Microsoft si chiama Surface Studio, un PC desktop all-in-one pensato per i professionisti e per chi con i computer crea e lavora.

Sottilissimo e molto curato nei dettagli, consiste sostanzialmente in un display da 28 pollici con risoluzione di 4500x3000 pixel (superiore dunque alla definizione UHD 4K), capace di offrire colori brillanti ed elevata luminosità.

Microsoft ha messo tutta sé stessa nella progettazione dello schermo, che permette all'utente di utilizzarlo in diverse modalità.

A differenza del monitor di un normale all-in-one, infatti, lo schermo del Surface Studio è montato su cerniere che consentono di posizionarlo in quello che Microsoft definisce studio mode (ossia posto quasi in orizzontale, con un angolo di 20 gradi rispetto al piano), trasformandolo in una sorta di grande tavoletta grafica sulla quale disegnare e scrivere comodamente.

Le caratteristiche hardware partono da quelle della configurazione base (venduta a 2.999 dollari), che prevedono un processore Intel Core i5, 8 Gbyte di RAM, hard disk da 1 Tbyte e una GPU nVidia GeForce GTX 965M, per arrivare sino a quella più potente (4.199 dollari), dotata di CPU Intel Core i7, 32 Gbyte di RAM, hard disk da 2 Tbyte e GPU nVidia GeForce GTX 980M.

La dotazione comprende poi Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, supporto a Xbox Wireless, webcam da 5 megapixel, 4 porte USB 3.0, lettore di schede SDXC, uscita mini DisplayPort, jack da 3,5 mm, due microfoni e altoparlanti stereo.

Insieme al PC vero e proprio Microsoft ha lanciato anche il Surface Dial, una sorta di disco in alluminio da collegare al Surface Studio via Bluetooth e che permette di controllare il computer ruotando e cliccando, ed è anche dotato di feedback aptico.

Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4713 voti)
Leggi i commenti (24)

Facendo girare la parte rotante si possono utilizzare alcune funzionalità di Windows, come la regolazione del volume, o delle applicazioni (per esempio regolando la quantità di rosso, verde o blu usato dal pennello attuale in un programma di disegno).

Inoltre, grazie alle API rese disponibili da Microsoft, presto potremo vedere software di terze parti arricchire il Surface Dial di ulteriori capacità.

Interessante è il fatto che si può adoperare il Dial sia lontano dallo schermo (appoggiato sulla scrivania, per esempio), che posizionato sullo schermo (che a sua volta sarà in studio mode): il Surface Studio ne riconosce costantemente la posizione ed è in grado di disegnarvi attorno dei menu "radiali" e controlli vari.

Il display supporta anche un più tradizionale input tramite pennino (la Surface Pen, inclusa nella confezione con tastiera e mouse), che guadagna una particolare modalità di uso: mentre si sta disegnando con la mano dominante si può utilizzare la mano secondaria per intervenire su alcune impostazioni, come per esempio il colore del tratto.

Surface Studio

Per molti versi, il Surface Studio è l'erede "per tutti" del tavolo Surface presentato da Microsoft nell'ormai lontano 2007 e che adoperava Windows Vista.

Surface Studio utilizza naturalmente Windows 10, e anzi è già pronto per accogliere le novità di Redstone 2, l'aggiornamento primaverile il cui nome ufficiale è Creators Update.

Il Surface Studio sarà in vendita a partire dal prossimo 12 dicembre. Il Surface Dial, che è compatibile anche con Surface Pro 3 e 4 e Surface Book (ma in questi casi non è possibile sfruttare le funzioni accessibili poggiando il Dial sullo schermo), sarà in vendita già dal 10 novembre a 99,99 dollari.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Apple lancia i nuovi MacBook Pro con display barra Touch

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{cioni}
Veramente bello, e credo che questa volta riusciranno a vendere, ma solo se useranno dei sistemi di regolazione del colore tipo Pantone, per esempio, se non rimarranno impronte, e se lo schermo sarà abbastanza robusto da reggere un appoggio casuale, altrimenti i professionisti non si avvicineranno e, complice il prezzo, anche gli... Leggi tutto
29-10-2016 16:31

Anche il costo mi sembra mooolto creativo... :wink:
29-10-2016 15:28

bello è bello; potente, pure. Ma troppo costoso per giocarci e per lavorare in genere si usano gli strumenti che già si hanno. Magari aggiornandoli, magari cristonando perché quella funzione lì non c'è oppure è raggiungibile solo con incredibili contorcimenti. D'altronde, chi lascia la via vecchia per la nuova... :lol:
27-10-2016 17:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2562 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics