Pericolosa vulnerabilità del kernel Linux, vecchia di 7 anni

Colpite le maggiori distribuzioni: Red Hat, Fedora, Suse, Debian e Ubuntu.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2017]

Linux-vulnerabile

È stata rilevata (e risolta) una vulnerabilità (CVE-2017-2636) nel kernel Linux che consentiva agli utenti locali di ottenere dei privilegi e causare denial of service.

Il problema riguarda la maggior parte delle note distribuzioni Linux, tra cui Red Hat 6/7, Fedora, SUSE, Debian e Ubuntu.

La vulnerabilità è stata scoperta da Alexander Popov di Positive Technologies: Popov ha scoperto una Race Condition ("situazione di corsa") nel driver n_hdlc che porta a una doppia liberazione della memoria del kernel, che può essere sfruttata per aumentare i privilegi nel sistema operativo. Il bug è stato valutato come pericoloso e gli è stato attribuito un punteggio CVSS v3 di 7.8.

"La vulnerabilità è vecchia ed è quindi diffusa in tutte le workstation e i server Linux", afferma Alexander Popov. "Per caricare automaticamente il modulo difettoso, un hacker ha solo bisogno dei diritti senza privilegi dell'utente. Inoltre, l'exploit non richiede alcun hardware particolare."

Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3895 voti)
Leggi i commenti (15)

La falla scoperta è stata introdotta il 22 giugno 2009 ed è stata poi rilevata durante le chiamate di sistema di prova con la syzkaller fuzzer.

Il 28 febbraio 2017, Alexander Popov ha segnalato la vulnerabilità a kernel.org, allegato la patch per risolvere il problema e il prototipo di exploit. Il 7 marzo la vulnerabilità CVE-2017-2636 è stata resa nota e sono stati pubblicati i relativi aggiornamenti di sicurezza. Il bug può essere attenuato con specifiche regole in grado di bloccare il caricamento dei moduli del kernel.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Si tratta di una notizia di un mese fa; falla già corretta abbondantemente. Ce ne eravamo pure dimenticati.
21-3-2017 22:18

la vulnerabilità non era usata prima dal software quindi non esisteva il problema. Nessun hacker poteva accedervi!!! Adesso (ver.4) hanno fatto delle estensioni al kernel per cui viene usata dal software quindi ora diventa un problema ma la soluzione è stata nelle 24h. Quindi si parla di aria fritta! Ciao
21-3-2017 13:10

{Paolo Del Bene}
scaricare un client di IRC (Internet Relay Chat) fra i seguenti: irssi, kvirc, limechat, pidgin, xchat, yaaic una volta scaricato, spacchettato, avviato, digitare la seguente sintassi: /server irc.freenode.net e premere invio attendere la connessione al server irc.freenode.net e successivamente digitare: /nick seguito dal nick che... Leggi tutto
20-3-2017 14:10

{Shiba}
[code:1:2a847bd520]shiba ~ > grep N_HDLC /boot/config-4.9.6-gentoo-r1 # CONFIG_N_HDLC is not set[/code:1:2a847bd520] Whatever :^)
19-3-2017 20:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2404 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics