I fidget spinner Bluetooth che esplodono

Negli Usa già due giocattoli hanno preso fuoco mentre erano sotto carica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2017]

Fidget Spinner fuoco

Se non sapete che cosa sia un fidget spinner, probabilmente avete vissuto in una caverna fino a oggi.

Questi figli illegittimi delle trottole, ufficialmente presentati sotto la seriosa nomea di antistress, sono diventati il passatempo del 2017, affascinando soprattutto bambini e ragazzi.

Accanto ai modelli più tradizionali, che più che ruotare intorno al cuscinetto centrale non fanno, si sono aggiunti quelli dotati di un numero variabile di bracci, di luci, di suoni e persino di connessione Bluetooth e altoparlanti.

Proprio questi ultimi sono ora finiti al centro dell'attenzione perché si sono rivelati tutt'altro che rasserenanti: hanno infatti cominciato a esplodere.

Le prime notizie di fidget spinner esplosivi sono arrivate dagli Usa, in Alabama dove un ragazzino stava ricaricando le batterie interne del proprio giocattolo Bluetooth quando questo ha preso fuoco, rovinando per fortuna soltanto una piccola sezione di moquette.

Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2274 voti)
Leggi i commenti (8)

Stando alle testimonianze del proprietario e della madre, l'oggetto era in carica da meno di quarantacinque minuti quando d'improvviso dal corpo si sono levate della fiamme e il ragazzino, spaventato, ha iniziato a urlare.

«Entro cinque o dieci minuti avremmo lasciato la casa per tornare a sera» ha raccontato la madre. «Grazie a Dio quella mattina eravamo in ritardo, ma voglio che tutti si rendano conto del rischio perché molti mi hanno chiamato dicendomi che il loro figlio ha lo stesso fidget spinner».

La donna ha anche cercato di risalire al produttore per far presente il proprio caso, ma non è riuscita a ottenere nulla: sul prodotto ha trovato soltanto l'indicazione Made in China.

Il caso non è l'unico: in Michigan un altro fidget spinner Bluetooth è esploso durante la ricarica.

Fidget Spinner fuoco 2

In entrambe le situazioni, fortunatamente i proprietari erano nelle vicinanze e hanno potuto intervenire immediatamente spegnendo il principio d'incendio.

Se invece avessero lasciato in carica l'oggetto e si fossero allontanati, le conseguenze sarebbero potute essere ben più gravi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


Mi aspetto che casi di questo genere possano solo crescere come numero e pericolosità poiché, da un lato si cercano applicazioni sempre più al limite per batterie ed elettronica, dall'altro si risparmia sempre di più su costi e controlli di qualità.
16-7-2017 15:29

Oltre all'elettronica, anche le batterie al litio sono fragili: dopo qualche caduta il corpo esterno può schiacciarsi (come nel galaxy note 7) e incendiarsi....
3-7-2017 10:55

"ovvio" che esplodano: le batterie superleggere di cellulari,tablet,e ora spinner, sono intrinsecamente insicure, e non esplodono solo finché l'elettronica di controllo funziona; ma gli spinner sono giocattoli, si usano con una mano sola, e girano,girano... cioè sono sempre per terra! E l'elettronica è fragile!
2-7-2017 09:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2294 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics