I fidget spinner Bluetooth che esplodono

Negli Usa già due giocattoli hanno preso fuoco mentre erano sotto carica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2017]

Fidget Spinner fuoco

Se non sapete che cosa sia un fidget spinner, probabilmente avete vissuto in una caverna fino a oggi.

Questi figli illegittimi delle trottole, ufficialmente presentati sotto la seriosa nomea di antistress, sono diventati il passatempo del 2017, affascinando soprattutto bambini e ragazzi.

Accanto ai modelli più tradizionali, che più che ruotare intorno al cuscinetto centrale non fanno, si sono aggiunti quelli dotati di un numero variabile di bracci, di luci, di suoni e persino di connessione Bluetooth e altoparlanti.

Proprio questi ultimi sono ora finiti al centro dell'attenzione perché si sono rivelati tutt'altro che rasserenanti: hanno infatti cominciato a esplodere.

Le prime notizie di fidget spinner esplosivi sono arrivate dagli Usa, in Alabama dove un ragazzino stava ricaricando le batterie interne del proprio giocattolo Bluetooth quando questo ha preso fuoco, rovinando per fortuna soltanto una piccola sezione di moquette.

Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2164 voti)
Leggi i commenti (8)

Stando alle testimonianze del proprietario e della madre, l'oggetto era in carica da meno di quarantacinque minuti quando d'improvviso dal corpo si sono levate della fiamme e il ragazzino, spaventato, ha iniziato a urlare.

«Entro cinque o dieci minuti avremmo lasciato la casa per tornare a sera» ha raccontato la madre. «Grazie a Dio quella mattina eravamo in ritardo, ma voglio che tutti si rendano conto del rischio perché molti mi hanno chiamato dicendomi che il loro figlio ha lo stesso fidget spinner».

La donna ha anche cercato di risalire al produttore per far presente il proprio caso, ma non è riuscita a ottenere nulla: sul prodotto ha trovato soltanto l'indicazione Made in China.

Il caso non è l'unico: in Michigan un altro fidget spinner Bluetooth è esploso durante la ricarica.

Fidget Spinner fuoco 2

In entrambe le situazioni, fortunatamente i proprietari erano nelle vicinanze e hanno potuto intervenire immediatamente spegnendo il principio d'incendio.

Se invece avessero lasciato in carica l'oggetto e si fossero allontanati, le conseguenze sarebbero potute essere ben più gravi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


Mi aspetto che casi di questo genere possano solo crescere come numero e pericolosità poiché, da un lato si cercano applicazioni sempre più al limite per batterie ed elettronica, dall'altro si risparmia sempre di più su costi e controlli di qualità.
16-7-2017 15:29

Oltre all'elettronica, anche le batterie al litio sono fragili: dopo qualche caduta il corpo esterno può schiacciarsi (come nel galaxy note 7) e incendiarsi....
3-7-2017 10:55

"ovvio" che esplodano: le batterie superleggere di cellulari,tablet,e ora spinner, sono intrinsecamente insicure, e non esplodono solo finché l'elettronica di controllo funziona; ma gli spinner sono giocattoli, si usano con una mano sola, e girano,girano... cioè sono sempre per terra! E l'elettronica è fragile!
2-7-2017 09:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2749 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics