iPhone X, Apple ammette la presenza di immagini fantasma

Lo smartphone da oltre mille euro potrebbe presentare il fastidioso problema del burn-in.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2017]

iphone x burnin

Sarebbe un bel guaio se, dopo aver affrontato ore di coda per avere un iPhone X (e aver sborsato più di 1.000 euro), vi trovaste a scoprire che in capo a qualche giorno lo schermo presenta l'orribile difetto noto come burn-in.

Peggio ancora: avreste l'impressione di trovarvi allo stesso livello di quei "plebei" che hanno scelto Android, e che hanno pagato tale sconsideratezza vedendo l'odiato fenomeno manifestarsi sui Pixel 2 XL di Google.

Il rischio che ciò accada è molto reale e, forse proprio per evitare di ricevere le critiche che la rivale Google sta affrontando, Apple ha deciso di mettere le mani avanti.

Una pagina ufficiale del supporto Apple afferma che anche gli schermi Oled dell'iPhone X possono incappare nel burn-in, ossia nella presenza di immagini fantasma che restano "impresse" sul display, e che pertanto gli utenti faranno bene a osservare alcune semplici precauzioni atte a evitare il fenomeno.

Il burn-in può, secondo Apple, verificarsi «in casi estremi, come quando la stessa immagine a contrasto elevato è visualizzata continuamente per lunghi periodi di tempo».

Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2486 voti)
Leggi i commenti (15)

Gli utenti possono evitarlo innanzitutto facendo attenzione a non tenere a schermo per lungo tempo la medesima immagine. Poi faranno anche bene a tenere attiva la funzionalità che regola automaticamente la luminosità dello schermo, e a impostare la disattivazione automatica del display dopo un breve tempo di inutilizzo.

Apple, dal canto proprio, teoricamente dovrebbe aver già fatto il possibile per impedire l'apparizione del problema, materializzando i propri sforzi nell'ultima versione del sistema operativo che equipaggia l'iPhone X.

Analizzando il codice della versione gold di iOS 11 si è infatti scoperto che vi è una funzione chiamata support-burnin-mitigation, il cui scopo è chiarissimo. Se poi funzioni davvero, lo vedremo nelle prossime settimane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Se la causa sono gli schermi OLED credo che il tempo per scoprire, identificare e risolvere il problema dovrebbero averlo avuto tutti i fabbricanti, il sospetto è che lo sapessero e, per risparmiare o per non ritardare l'immissione sul mercato, ci abbiano plebeamente provato con i Pixel 2XL con risultati poco convincenti e, più... Leggi tutto
8-11-2017 19:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5301 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics