Fa causa alla Francia per cybersquatting perché gli ha soffiato France.com

L'ex proprietario del dominio è in guerra con il suo Paese d'origine.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2018]

Jean-Noël Frydman è un cittadino americano nato in Francia che, nel 1994, ha acquistato il dominio France.com per gestire un «chiosco digitale» a disposizione di tutti i francofoni e i francofili degli Stati Uniti.

Per oltre 20 anni, tutto è andato bene: Frydman ha costruito un'intera attività intorno a quel sito, fondando un'azienda chiamata anch'essa France.com e avviando una collaborazione con il Ministero degli Esteri francese e il Consolato Generale francese a Los Angeles.

Poi, nel 2015, lo stesso Ministero con cui Frydman ha lavorato per due decenni ha cambiato idea: ha dato il via a un procedimento legale nel tentativo di avocare a sé il controllo del dominio, ed è iniziata così una battaglia a colpi di carte bollate.

Arriviamo quindi al 12 marzo 2018: in quel giorno Web.com, presso il quale Frydman aveva registrato il dominio tanti anni fa, obbedendo a una sentenza emessa nel settembre del 2017 dalla Corte d'Appello di Parigi, ha trasferito la proprietà del dominio al Ministero degli Esteri francese, senza nemmeno avvisare Frydman del fatto o riconoscergli una sorta di compensazione. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1623 voti)
Leggi i commenti (6)
Davanti a quella che ritiene una chiara prevaricazione, l'uomo non s'è dato per vinto: lo scorso 19 aprile ha fatto causa alla Repubblica Francese, ad Atout France (agenzia turistica gestita dal governo francese), al Ministero degli Esteri francese, al ministro stesso e a VeriSign.

«Sono probabilmente uno dei clienti più vecchi di Web.com» ha dichiarato Frydman. «Sono rimasto con loro per 24 anni. Non ci sono mai stati altri casi contro France.com, eppure han fatto quel che han fatto senza nemmeno avvisarmi. Non sono mai stato trattato in quel modo da alcuna azienda in nessuna parte del mondo. E se è successo a me, può succedere a chiunque».

france com 2016
France.com nel 2016, prima di passare sotto il controllo della Francia

I legali di Frydman sottolineano come il governo francese abbia già riconosciuto, in passato, di non avere alcuni diritto sull'uso della parola France, e come non sia stato fatto alcun tentativo di acquistare o farsi concedere in licenza il dominio contestato, decidendo invece di adire immediatamente le vie legali.

Pertanto, ora la Francia e tutti gli altri soggetti citati sono accusati tra le altre cose di cybersquatting e di «appropriazione inversa di nome a dominio».

«Gli accusati» - si legge nel documento con cui Frydman ha dato il via alla propria battaglia per recuperare il dominio perduto - «hanno usato il sistema giudiziario francese per sottrarre il dominio dal querelante senza alcuna compensazione, in base all'errata teoria secondo la quale gli accusati avevano il diritto di prendersi il dominio poiché includeva il nome "France"».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Che schifo! Non conoscevo questa storia, ma il semplice fatto che si possa avocare a sé un nome, una parola, nonostante sia evidentemente pretestuoso, ecco: fa molta tristezza. Leggi tutto
9-5-2018 12:12

Pare che i soldi ed il potere rendano più uguali degli altri...
7-5-2018 18:59

Il caso del timbrificio Luca Armani ci insegna che tutti gli uomini sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri... Per chi non conoscesse la storia, cercate Timbrificio Armani su google...
6-5-2018 20:08

Un minimo di correttezza nei confronti di questa persona avrebbero potuto averla dopo averci lavorato assieme per anni... Appoggio in pieno l'azione del sig. Frydman.
6-5-2018 11:00

Se non venisse da voi, la prenderei per una bufala... :D Comunque, un bell'atteggiamento autoritario da una parte, supino in chi ha agito. Consiglierei di registrarsi (da altro fornitore) un sito FranceMerde.com :wink:
4-5-2018 14:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1193 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics