Windows 10, tutti i problemi dell'April 2018 Update (e come risolverli)

L'ultimo aggiornamento è funestato da tutta una serie di bug.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2018]

windows 10 april update bug

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
April Update di Windows 10, già i primi problemi: Chrome si blocca dopo l'aggiornamento

L'aggiornamento di aprile di Windows 10 è nato sfortunato: non soltanto il suo debutto è stato rimandato a causa di un paio di fastidiosi bug ma, a meno di una settimana dal rilascio, la lista dei problemi rilevati dagli utenti che l'hanno installato continua ad allungarsi.

Tra i primi e più diffusi c'è ancora il blocco dell'intero sistema quando si usa Google Chrome, seguito da un blocco analogo quando si attiva Cortana con un comando vocale.

Microsoft non ha ancora chiarito quali possano essere le cause, anche se sembra che si tratti di qualcosa che ha a che fare con i driver video, ma ha annunciato un rimedio entro pochi giorni.

Nell'attesa, gli utenti possono tentare di sbloccare Windows premendo la sequenza di tasti Windows+Ctrl+Shift+B, che serve per obbligare il sistema operativo a ricaricare i driver della scheda grafica. Nel caso il problema si verifichi su un tablet, bisogna premere contemporaneamente, per tre volte e in rapida sequenza (il tutto deve avvenire in due secondi) i due tasti del volume. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1831 voti)
Leggi i commenti (5)
In entrambi i casi, il risultato atteso è l'emissione di un breve segnale sonoro, dopo il quale lo schermo diventerà nero per qualche istante, per poi ritornare alla normalità. In teoria, a quel punto, il sistema dovrebbe essere nuovamente utilizzabile, per lo meno sino al freeze successivo.

Sebbene quello dei blocchi apparentemente casuali del sistema sia il guaio più diffuso tra quelli generati dall'installazione dell'April Update, come dicevamo all'inizio la lista completa non è proprio breve.

In questi giorni, infatti, i vari utenti hanno segnalato che, dopo l'aggiornamento, la velocità del mouse è diversa da prima, o che in certi casi il microfono smette di funzionare poiché le autorizzazione delle varie app che lo possono utilizzare vengono cancellate.

WDSC 01
Menu illeggibile con il tema scuro

Altri segnalano scomodità un po' più serie, come la sparizione del menu contestuale della barra dei task (quello che appare quando si preme il tasto destro del mouse mentre il cursore è sulla barra): per questo bug non c'è al momento soluzione.

Per altri ancora Edge si rifiuta completamente di partire, oppure si viene rimandati al programma Windows Insider per gestire certe opzioni anche se non si è iscritti, oppure ancora il passaggio tra le varie finestre aperte premendo Alt+Tab diventa di una lentezza esasperante.

WDSC 02
Menu illeggibile con il tema chiaro

Per quest'ultimo inconveniente qualcosa si può fare: alcuni utenti riportano che è possibile ripristinare una velocità accettabile disattivando tutte le opzioni della funzione Focus Assist (Assistente Notifiche), dal menu Impostazioni -> Sistema.

Infine, ci sono le inconsistenza dell'interfaccia, come il fatto che in certi casi, quando si cambia il tema del sistema adottando quello scuro mentre è aperto il Windows Defender Security Center, il colore delle scritte del menu a lato fa sì che le scritte stesse diventino illeggibili, anche se si ripristina il tema di partenza.

WDSC icone

Altre mancanze minori, puramente estetiche, riguardano la mancanza degli effetti di ombreggiatura su alcune finestre, o la scomparsa dei bordi. Infine, le icone del Windows Defender Security Center sembrano avere problemi di convivenza, dato che quando si seleziona una tutte le altre si spostano.

Nonostante quindi in molti casi l'aggiornamento vada a buon fine, ce ne sono almeno altrettanti in cui per lo meno qualche piccolo problema si presenta. È per questo motivo che in generale consigliamo di non correre a installare subito l'update, ma aspettare fino a che Microsoft non l'avrà perfezionato.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
April Update su Ssd Intel, e Windows 10 va in crash

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

Francamente il fatto che M$ sconsigli qualcosa e poi ci siano problemi conseguenti agli aggiornamenti che, in effetti, potrebbero essere problemi di compatibilità mi fa solo pensar male: non hai seguito i nostri consigli di non usare solo SW M$? Allora beccati queste sfighe... A questo punto siamo a livelli di intimidazione mafiosa non... Leggi tutto
12-5-2018 14:17

@Ciocca Di sicuro da pc problematici si impara di più, un pc Linux pronto 'out the box' non sempre è fattibile, costa parecchie ricerche, e anche fortuna. Senza contare che ciò che funziona con una versione potrebbe non funzionare con quella dopo. Però almeno si ha la possibilità di avere distribuzioni pensate proprio per pc obsoleti.... Leggi tutto
11-5-2018 10:36

Mi definirei uno incurante del pericolo. In casa ho 8 pc. di cui 4 con W7 e 8.1 per uso serio compresi i giochi di mio figlio. Gli altri per sperimentazioni e attività pericolose tutti con W10. Concordo che Linux il più delle volte funziona bene... ma anche Windows. Concordo che il malfunzionamento dipenda dall'ardware e infatti i... Leggi tutto
10-5-2018 22:54

@alvarezzz (e altri a cui è andato male l'aggiornamento). Io tutti questi problemi non li ho riscontrati, è stato un procedimento lungo, ma è andato a buon fine. Il mio modello è più vecchio del tuo e meno potente. Un I7 4500U con 8 GB di ram della Asus. A questo punto mi chiedo cosa ci installate sul pc? Microsoft sconsiglia di mettere... Leggi tutto
10-5-2018 08:10

{Alvarezzz}
Io oggi, dopo l'installazione automatica della suddetta patch in questione e patch risoluzione malwere il computer dopo il boot da schermata nera con puntatore del mouse funzionante, come se non caricasse la shell di windows. Punti di ripristino (neanche a dirlo) che non funzionano... Fortuna avevo backup incrementale al 5 maggio...... Leggi tutto
9-5-2018 18:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2278 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics