Il bug in WhatsApp che permette agli utenti bloccati di importunarci



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2018]

whatsapp bug utenti bloccati

C'è un bug in WhatsApp che, anche se non riguarda un problema di sicurezza, rischia di essere davvero irritante per gli utenti: permette di aggirare il blocco imposto a certi utenti.

Come molti altri servizi, WhatsApp permette di bloccare certi utenti per non ricevere più alcun messaggio da loro: una volta bloccati, essi non potranno più contattarci né vedere le nostre attività. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1741 voti)
Leggi i commenti (11)
Sfruttando il bug appena scoperto, però, tutto ciò viene vanificato, sia che si usi la versione per iOS sia che si usi la versione per Android, o anche WhatsApp Web su Pc.

I dettagli al momento sono scarsi, poiché WhatsApp Inc preferisce non divulgare troppe informazioni; pare tuttavia che la causa sia da ricercare nel funzionamento dei server di WhatsApp e non nei singoli client, e che non tutti gli utenti bloccati possano approfittare del bug per sfuggire alle maglie del blocco.

In attesa di saperne di più, chi dovesse iniziare a ricevere messaggi da persone che erano state bloccate, suggerisce di provare a sbloccare e bloccare nuovamente quell'utente.

Una soluzione alternativa, più radicale, prevede di rimuovere il contatto bloccato dalla Rubrica e configurare le impostazioni sulla privacy (Impostazioni -> Account -> Privacy) in maniera tale che in ogni voce sia selezionata la visibilità soltanto a I miei contatti. Quindi è anche bene silenziare la chat con il contatto bloccato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La cosa non chiara è se chi aggira il blocco lo fa a sua insaputa - ovvero senza azioni volontarie e diverse da quelle che normalmente si fanno per contattare o vedere e condividere attività - oppure se sono necessarie operazioni specifiche per aggirare il blocco. Resta quindi non chiaro se chiunque può aggirare questo blocco o se... Leggi tutto
27-5-2018 14:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1336 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics