Arrestati i cinque pirati più incapaci del web

Se ti dai al crimine, devi avere un minimo di furbizia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-12-2018]

pirati incapaci

Lo scorso 12 dicembre cinque uomini in quattro Paesi sono stati arrestati per pirateria e un gran giurì li ha rinviati a processo: sono accusati di aver distribuito illegalmente centinaia di film e show televisivi ancora prima che fossero disponibili sui canali leciti.

Se la storia fosse tutta qui, non ci sarebbe molto da dire. Non si tratta del singolo ragazzino che scarica l'ultimo videogioco o la più recente stagione di una serie di Netflix: sono invece quattro uomini adulti che hanno cercato di costruire un business commerciando in proprietà intellettuali altrui in spregio alle leggi sul copyright.

Il bello arriva se si va un po' a fondo e si leggono i documenti con cui il Dipartimento di Giustizia ha reso noto il caso: anche se nessuno degli imputati ha ancora affrontato il processo, la loro dabbenaggine lascia intravvedere poche speranze per loro.

Ai cinque "pirati" è mancato infatti quel minimo di savoir faire indispensabile in questi casi, soprattutto per quanto riguarda il mantenimento dell'anonimato.

Tanto per iniziare dalle basi: chi si dà al crimine non dovrebbe presentarsi col proprio vero nome. I cinque hanno intuito il concetto, ma non l'hanno afferrato per bene, e così si sono inventati degli pseudonimi praticamente identici ai loro nomi.

Sam Nhance - spiega il Dipartimento di Giustizia - si faceva chiamara Sam NhaNc3; Jitesh Jadhav, invece, si nascondeva dietro il misterioso nickname Jadhav.

L'incompetenza però non finisce qui e, anzi, dimostra di essere persino maggiore quando si considera l'aspetto finanziario della vicenda.

In un mondo in cui pressoché tutti sanno che cosa siano i Bitcoin, i cinque si facevano pagare i loro rilasci esclusivi di film e serie TV su un conto PayPal condiviso tra tutti ma intestato a uno di loro.

Non solo: lo stesso account veniva usato per pagare le spese per il server usato per condurre l'attività e veniva ricaricato con soldi provenienti dai conti bancari dei cinque complici.

Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (2952 voti)
Leggi i commenti (10)

Così il procuratori ha avuto gioco facilissimo nel seguire il denaro e ottenere un elenco di tutti i bonifici per la ricarica del conto fatti dai pirati per i pagamenti.

Tramite PayPal è anche stato possibile ricostruire i trasferimenti di denaro dall'account condiviso a quelli dei singoli uomini, sui quali venivano accreditate le parti del "bottino" che spettavano a ciascuno in seguito alle vendite.

La raccolta delle prove è stata semplicissima, grazie a questa gestione tutt'altro che professionale (dal punto di vista criminale, almeno) della parte economica: gli investigatori sulle tracce dei pirati hanno effettuato acquisti come parte dell'indagine e, a volte, si sono addirittura trovati a versare pagamenti sugli account dei singoli.

L'intera operazione, insomma, è stata un disastro per gli aspiranti pirati: in pratica, è come se si fossero ammanettati da soli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Se i criminali fossero tutti così sprovveduti si starebbe decisamente meglio al mondo...
28-12-2018 13:53

Inceve e' utile, io per natale ho regalato un Dipartimento di Giustizia proprio sfruttando il link Leggi tutto
27-12-2018 18:31

Amazon sarà frastornata a vedere tutta la gente che entra cliccando i link di Zeusnews cercando "dipartimento di giustizia", "savoir fare", "conti bancari", "unibody" o "il tegame di su mà"
27-12-2018 16:09

Suppongo che ad arrestarli sia arrrivato il commissario Bassettoni da Paperopoli!
27-12-2018 06:01

Suppongo che ad arrestarli sia arrrivato il commissario Bassettoni da Paperopoli!Non
27-12-2018 06:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Da dove scarichi di solito i file (app, film, libri, giochi)?
Scarico i file da fonti sempre diverse
Scarico file da siti di cui mi fido
Non scarico molti file e presto sempre attenzione al sito da cui li scarico
Scarico i file solo da negozi online e da app store di fiducia
Non scarico nulla

Mostra i risultati (1548 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics