LibreOffice 6.2 adotta l'interfaccia coi ribbon di Microsoft Office



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-02-2019]

libreoffice notebookbar ribbon

The Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 6.2, nuova versione della popolare suite da ufficio libera, che include diverse novità tra cui spicca una nuova interfaccia.

Da tempo LibreOffice includeva la possibilità - indicata come sperimentale e denominata NotebookBar - di adottare, al posto dell'interfaccia classica, una più moderna, modellata su quella "ribbon" introdotta da Microsoft in Office 2007.

Con LibreOffice 6.2, anche la suite open source si dota di questa veste e, anzi, per essere precisi di dota della possibilità di scegliere vesti diverse.

Il menu Visualizza -> Intefaccia Utente offre infatti ora quattro opzioni: la prima, Standard, è quella nota a tutti e utilizzata di default sinora. Le altre tre Single, Sidebar e Tabbed sono invece diverse incarnazioni della NotebookBar e, tra queste, quella denominata Tabbed è quella più simile all'interfaccia di Office.

Sebbene accolta inizialmente con un certo scetticismo, la disposizione con i ribbon dei menu di Office è stata nel tempo accettata o addirittura amata dagli utenti, che fino a oggi si trovavano in difficoltà quando per qualche motivo dovevano usare programmi come LibreOffice che incorporavano soltanto l'interfaccia classica.

Questa modifica, estetica e funzionale, dovrebbe quindi porre fine alle critiche di chi accusava LibreOffice di avere un aspetto «vecchio» e non familiare agli utenti di oggi, e fare dunque cadere una delle obiezioni alla sua adozione.

LibreOffice 6.2 introduce alcune modifiche anche all'aspetto delle icone nei set Elementary e Karasa Jaga, oltre a una riorganizzazione dei menu contestuali, resi più coerenti tra le diverse applicazioni della suite.

Meno evidenti sono i cambiamenti che riguardano certe funzionalità: per esempio è stata ulteriormente migliorata la compatibilità con i file di Microsoft Office e il sistema di Aiuto ora offre un sistema più efficiente per la ricerca delle parole chiave.

Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3184 voti)
Leggi i commenti (12)

Da ultimo, è bene ricordare che a partire da questa versione non vengono più prodotti i file binari a 32 bit per il sistema operativo Linux.

Chi desidera una lista completa dei cambiamenti introdotti in questa versione può leggere il post pubblicato sul blog ufficiale.

LibreOffice 6.2 si può scaricare liberamente in versione per Windows, Linux e macOS dal sito ufficiale.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

2 click per raggiungere un comando invece di uno. Tanto vale usare i classici menu a tendina. I ribbon piacciono a chi non legge, non usa gli short-cut e guarda solo le figure.
12-2-2019 22:05

Dai, non fasciamoci la testa prima di essercela rotta... :wink:
10-2-2019 19:58

@Gladiator Si, ho letto delle varie possibilità Infatti la mia speranza è quella che tale scelta ci sia anche per le versioni future; non vorrei che a furia di "migliorate compatibilità con Office" che si legge in ogni changelog decidano di mantenere solo il ribbon come ha fatto la M$ per essere "ancora più... Leggi tutto
10-2-2019 19:41

@Cesco67 Don't worry, ci sono ben 5 opzioni tra le quali quella con barra degli strumenti standard che è quella di default fino alla versione 6.1. E se te la devo dire tutta, pur odiando visceralmente i ribbon di Office, ho provato anche quelli di LibreOffice e ho deciso di dargli una chance poiché mi sembrano molto più usabili di... Leggi tutto
10-2-2019 17:51

Per forza è stata accettata, è l'unica interfaccia disponibile... Fortuna che al lavoro ho Office 97 (o giù di lì) che uso solo per Access, e liberoffice per il resto (la mail aziendale, invece, è su Lotus Notes, IMHO un bel sw). C'è da dire che l'uso che ne faccio è decisamente marginale, il grosso del lavoro al PC è su sw cad e... Leggi tutto
9-2-2019 16:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4417 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics