Google lancia .dev, il dominio di primo livello per gli sviluppatori



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2019]

google gtld dev

Da quando l'Icann ha inaugurato l'era dei domini di primo livello generici (gTLD) diverse grandi aziende hanno iniziato a dar vita a domini dedicati a particolari scopi.

Tra queste, Google ha da tempo messo a disposizione .app e .page, tenendo invece per sé .dev e destinandolo a ospitare siti o servizi quali web.dev e opensource.dev.

Ora Google Registry ha deciso di permettere a tutti di registrare un proprio dominio .dev di secondo livello.

Ovviamente, i destinatari primari di questa iniziativa non sono i normali utenti del web: invece, la proposta si rivolge a «sviluppatori, progettisti, scrittori e architetti».

«Voi consentite ai miliardi di persone oggi online di fare ciò che fanno» spiega Google. «Vi è mai capitato di tentare di registrare il vostro nome a dominio preferito, salvo poi scoprire che non è disponibile? Oggi, Google Registry annuncia .dev, un nuovissimo TLD dedicato agli sviluppatori e alla tecnologia».

Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1626 voti)
Leggi i commenti (1)

«Speriamo» - conclude Google - «che .dev diventi la vostra nuova casa, nella quale costruire comunità, imparare le ultime tecnologie e mostrare i vostri progetti, il tutto con un nome a dominio perfetto».

La registrazione dei domini .dev è aperta tramite l'Early Access Program, che durerà fino alla fine del mese. Poi, ci si dovrà rivolgere ai registrar abilitati: un elenco è presente sul sito get.dev.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

In realtà, a fine mese, costeranno solo 12 $/anno ma, se uno vuole avere la certezza di registrare proprio ciò che vuole, deve sborsare e neanche poco. Quelli di Google sono proprio geniale a cavar soldi anche dalle rape... :wink:
23-2-2019 15:03

eh se li fanno pagare... 10mila dollari + 12 dollari l'anno... non avevo visto bene... è solo il prezzo di prevendita, a fine mese costeranno normali
20-2-2019 15:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1428 voti)
Agosto 2025
Il pericolo nascosto che viene dagli aggiornamenti automatici
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 agosto


web metrics