Windows 10 disporrà di un vero kernel Linux

Sarà parte del nuovo WSL 2.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2019]

windows 10 kernel linux

Diventa sempre più difficile continuare a sostenere la vecchia teoria secondo la quale Microsoft odia l'open source in generale e Linux in particolare, e ogni suo sforzo è teso a distruggere questa filosofia che né capisce né condivide.

Se tutto ciò poteva essere vero durante l'era Ballmer, con l'avvento di Satya Nadella il vento è cambiato e Microsoft è diventata una delle realtà che maggiormente contribuiscono allo sviluppo di software a sorgente aperto.

Certo, si può sempre sospettare che tutto faccia parte di un piano basato sulla strategia «embrace, extend and extinguish» (abbraccia, estendi ed estingui), ma si entra nel campo delle ipotesi.

Quel che invece è certo è che alla Build 2019 Developer Conference è stata annunciata un'importante novità che riguarda la versione 2 del Windows Subsystem for Linux, la funzionalità di Windows 10 che permette di eseguire certi programmi per Linux in ambiente Windows.

WSL 2 avrà uno scopo molto più ambizioso rispetto al suo predecessore: infatti non metterà a disposizione degli utenti soltanto un'interfaccia compatibile con Linux, ma un vero e proprio kernel Linux, inizialmente nella versione 4.19 LTS.

«Forniremo con Windows un vero kernel Linux, e ciò renderà possibile la compatibilità delle chiamate di sistema» ha spiegato Craig Loewen, Program Manager della Windows Developer Platform. «Sarà la prima volta che un kernel Linux viene distribuito con Windows, e ciò è una testimonianza potente di quanto Microsoft ami Linux!».

Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12054 voti)
Leggi i commenti (123)

Inoltre, stando a quando dichiarato da Kevin Gallo, vicepresidente di Microsoft, durante la Build 2019, «WSL 2 migliora le prestazioni di I/O del filesystem, la compatibilità con Linux, e può far funzionare i container Docker nativamente, così che una VM non sia più necessaria».

L'anteprima di WSL 2 sarà disponibile nei prossimi mesi, anche se una tabella di marcia precisa ancora non è stata annunciata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

@kenshir Certa gente a stelle e strisce pur di salvarsi il c...o farebbe di tutto. :offtopic: E' off topic, poi torno in topic tranquilli, ma è un aneddoto che credo meriti chiedo anticipatamente venia. Il Prof. Sconvolto ha scritto un eBook[/url] in cui smonta le "meraviglie" dell'IoT distribuito con licenza Creative... Leggi tutto
11-5-2019 14:01

Nadella e' pericoloso, un tipo intelligente, non un carciofo come Ballmer. Qui e' chiaro che vogliono togliere motivazioni all'utenza professionale per usare linux. Anche solo la compatibilta' nativa con i containers docker potrebbe essere sufficiente a giustificare il kernel integrato. Ma chissa' cos'altro hanno nel mirino, con le... Leggi tutto
11-5-2019 03:10

Perché, appunto, giudichi senza conoscere, hai già i pregiudizi e quindi nulla ti meraviglierà mai. Contento tu. Leggi tutto
10-5-2019 16:07

Già la maggior parte dei software 'famosi' che girano su Linux sono multipiattaforma, e girano su Linux. Ho virgolettato perchè questi software vengono spesso definiti un ripiego dei ancora più famosi software a pagamento, disponibili solo per Windows. Secondo me a livello di utenza comune non cambierà nulla. Linux rimarrà al suo... Leggi tutto
9-5-2019 15:45

Scusate se intervengo, ma evitiamo di uscire dal seminato. L'articolo, a mio parere, spiega chiaramente che Microsoft vuole ampliare il proprio campo di influenza. Già il fatto che esista .NET Core[/url] anche per Linux e che [url=https://www.zeusnews.it/n.php?c=27256]Visual Studio Code giri in ambiente Linux, la dice lunga. ... Leggi tutto
9-5-2019 11:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2324 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics