Facebook: nessuna privacy per gli utenti

''Non c'è nessuna violazione della privacy perché non c'è alcuna privacy'' sostiene l'avvocato del social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2019]

facebook privacy avvocato

La maggior parte degli utenti si sarà ormai dimenticata dello scandalo legato a Cambridge Analytica, quando Facebook si ritrovò nei guai per la supposta compravendita dei dati degli iscritti.

Il caso, oltre a una pessima pubblicità per il social network, diede vita a una class action che è tuttora in corso e nella quale Facebook sta cercando di difendersi.

L'ultima mossa in questo senso operata dall'avvocato del social network in blu, Orin Snyder, potrà anche essere di qualche giovamento in un'aula di tribunale ma pare un vero autogol dal punto di vista delle pubbliche relazioni.

Secondo quanto riporta Law360, Snyder ha infatti affermato durante un'udienza che gli utenti di Facebook «non si attendono alcun rispetto della privacy».

Facebook - ha spiegato l'avvocato - è in sostanza «una piazza cittadina digitale», e nessuno può seriamente aspettarsi della privacy se volontariamente mette pubblicamente in piazza i fatti propri.

E se i dati sono quindi sostanzialmente pubblici, allo stesso modo qualunque cosa faccia Facebook dei dati degli utenti è legittima: «Non si configura alcuna violazione della privacy, dato che non c'è alcuna privacy» ha dichiarato Snyder.

Di contro, «per potersi ragionevolmente aspettare della privacy riguardo a qualcosa bisogna proteggere con attenzione quel qualcosa» ha commentato ancora Snyder, sottintendendo che, siccome gli utenti non proteggono in prima persona i propri dati, allora non si possono nemmeno aspettare che altri lo facciano al posto loro.

Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2245 voti)
Leggi i commenti (13)

Insomma: per Snyder la responsabilità è soltanto degli utenti, che condividono di propria iniziativa le proprie informazioni con Facebook, che è una sorta di "luogo pubblico"; non possono poi lamentarsi se quelle informazioni finiscono in mano ad altri soggetti. Sarebbe come gridare il proprio numero di carta di credito in un bar affollato e poi protestare perché qualcuno ne ha approfittato.

Come dicevamo, forse il giudice darà anche credito alla teoria espressa dall'avvocato, ma anche qualora ciò servisse a scagionare Facebook dalla causa in corso certamente l'opinione che gli utenti hanno di esso non ne guadagnerà.

È comunque interessante notare la schizofrenia (che poi è semplicemente un continuo adattarsi alla situazione contingente nella speranza di uscirne senza danni) con cui si muove Facebook che, proprio mentre l'avvocato sosteneva l'inesistenza della privacy sul social network, per bocca di Mark Zuckerberg affermava di voler diventare «una piattaforma sociale centrata sulla privacy» durante l'ultimo incontro con gli azionisti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Francamente credo che cambierà ben poco, coloro ai quali della privacy frega qualcosa continueranno a starne alla larga, quelli che invece non hanno ancora capito cosa sia fessbuk continueranno a non capire o a fregarsene del fatto cha a fessbuk con la loro privacy ci si pulisca il :butthead: Leggi tutto
7-6-2019 18:58

Concordo. Ho sempre usato Facebook unicamente per pubblicare, mai per condivisione tra privati.
5-6-2019 23:46

{Ictuscano}
Beh, quando si dice parlare chiaro... :-) D'altra parte l'avvocato ha perfettamente capito chi si trova di fronte: non mi dite che le questioni della privacy di FB hanno scosso gli iscritti comuni. I commenti all'epoca erano pochissimi, le questioni sono state dibattuto per lo più da addetti ai lavori e altri... Leggi tutto
4-6-2019 22:31

Hai dimenticato la parte più importante: "I proprietari delle aziende avranno il dilemma di come pagarci i tuoi dati e di come pagare la pubblicità che ti ficchiamo davanti agli occhi. Chissà cosa si inventeranno o meglio chi si troverà a pagare più cari i prodotti" Leggi tutto
4-6-2019 18:38

All'improvviso la ragionevolezza! Anche se viene sottostimato (non solo dagli utenti "bonaccioni") il fatto che dati aggregati vengano venduti. Diciamo che, per ragionevolezza e trasparenza, il disclaimer e le condizioni d'uso di facciabucco dovrebbero constare di una sola frase: Leggi tutto
4-6-2019 09:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2713 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics