Disney e Apple: se Steve Jobs fosse vivo saremmo una cosa sola



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2019]

iger jobs
Bob Iger e Steve Jobs

Apple e Disney sono due colossi americani che hanno in comune certi interessi e, fino a poco fa, anche alcune persone chiave: Bob Iger, CEO di Disney, faceva parte del Consiglio di Amministrazione di Apple.

S'è dimesso dopo l'annuncio di TV+, il servizio di streaming concorrente diretto di Disney+: due piattaforme che presto inizieranno a competere l'una contro l'altra.

Se però certi avvenimenti del passato non fossero accaduti, oggi Apple e Disney non si troverebbero su fronti contrapposti nell'arena dell'intrattenimento; anzi, magari sarebbero una cosa sola.

Lo ha ipotizzato Bob Iger stesso in un'intervista a Vanity Fair, concessa per il lancio della sua autobiografia. Iger ha spiegato che secondo lui, se Steve Jobs fosse ancora vivo, forse le due aziende si sarebbero già fuse, o sarebbero sul punto di farlo.

Iger ha speso buona parte dell'intervista parlando di Jobs e ricordando l'amicizia che correva tra i due: «Per ogni successo che la sua azienda ha avuto sin da quando è morto, c'è sempre stato un momento in cui ho pensato "Mi piacerebbe che Steve fosse qui". Credo che se Steve fosse vivo avremmo unito le nostre aziende, o almeno ne avremmo discusso molto seriamente la possibilità».

Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (451 voti)
Leggi i commenti

Forse non è un caso che Iger abbia deciso di parlarne proprio adesso: l'idea di fondere Disney, un'azienda valutata 300 miliardi di dollari, e Apple, il cui valore è addirittura di 1 bilione di dollari, è ancora nella sua mente, ma le difficoltà sono numerose.

Le autorità antitrust americane si sono fatte più vigili, di questi ultimi tempi, e hanno preso a considerare come estremamente anticompetitive le fusioni tra i colossi della tecnologia: Apple e Disney sono decisamente troppo grandi per poter ottenere il via libera a una fusione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I film della Disney su YouTube
Apple, inizia l'era del dopo-Jobs
YouTube si accorda con Disney

Commenti all'articolo (4)

Mi sa che entrambi avevano una specialità: :inc: il prossimo. Quello ancora vivo ovviamente non ha perso questa sua capacità e la utilizza comunque ancora piuttosto bene.
23-9-2019 19:18

{ieger}
Bob Iger è un furbone che sa fare bene una cosa: iniettare nel cervello della gente le idee che vuole lui, usando ogni mezzo possibile. Se Steve Jobs fosse vivo sarebbe quel genietto che è sempre stato, e farebbe cose che una persona molto in gamba ma non geniale non potrebbe prevedere.
22-9-2019 18:16

Forse per trasformare in monopolio indiscusso quello che che oggi è un oligopolio già molto forte nei rispetti campi di business?
21-9-2019 15:47

{Ruzzolo}
Mah, dipende che si intende per "fusione". Disney sa produrre bene contenuti multimediali, Apple sa produrre bene dispositivi per la fruizione di contenuti ... entrambi hanno altissimi margini e possono concentrarsi sulla qualita' (quando vogliono). Entrambi hanno riserve di capitale sufficenti a comprare una buona parte... Leggi tutto
20-9-2019 10:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2037 voti)
Novembre 2025
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 novembre


web metrics