Lo spazzolino eterno, con manico di alluminio e testina biodegradabile

Tooth aiuterà a ridurre il problema dei rifiuti in plastica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2019]

tooth 2

Perché un'idea sia innovativa e cambi le nostre abitudini non c'è bisogno che riguardi un apparecchio elettronico, che sia guidata da un'intelligenza artificiale o che richieda elettricità.

Tooth è un semplice spazzolino e, come tale, non ha nessuna di quelle caratteristiche. Ha però una missione importante: ridurre drasticamente il quantitativo di rifiuti plastici.

Chi preferisce usare uno spazzolino normale (e non un modello elettrico) banalmente di solito va al supermercato, o in farmacia, e acquista quello più adatto alle proprie esigenze. Torna a casa, lo usa per qualche mese (spesso più di quanto consigliato dal dentista) e lo getta. Quindi il ciclo ricomincia, e la plastica si accumula nelle discariche.

Tooth vuole spezzare quel ciclo. Nato nelle menti di alcuni designer londinesi, si presenta come alternativa sostenibile al classico spazzolino di plastica e tutto d'un pezzo.

Tooth è composto innanzitutto da un manico realizzato in alluminio riciclato, proprietà che da un lato lo rende quasi eterno e dall'altro fa sì che, qualora proprio debba essere buttato, sia nuovamente riciclabile.

Poi c'è la testina, completamente biodegradabile: il corpo è fatto di Floreon, un materiale ricavato dalle barbabietole da zucchero, e le setole sono in Nylon 4.

Tooth è al momento oggetto di una campagna su Kickstarter che ha già superato l'obiettivo. I designer intendono vendere Tooth (nella versione completa di manico e testina) a 8 sterline (quasi 9 euro), mentre una testina di ricambio costerà 5 sterline (circa 5,60 euro).

Partecipando alla raccolta fondi si può avere, oltre allo spazzolino disponibile in quattro colori (cenere, carbone, rosa o oro), anche un supporto per evitare di dover appoggiare Tooth e lasciarlo a contatto con i germi presenti nel bagno e una confezione da viaggio, abbastanza spaziosa da poter contenere tre testine di ricambio.

Dopo il lancio di Tooth (previsto per il prossimo mese di aprile) sarà avviato un programma a sottoscrizione, cui ogni acquirente potrà aderire volontariamente, che includerà la garanzia a vita per il manico e l'invio a domicilio, ogni tre mesi, di una testina di ricambio, in linea con le raccomandazioni dei dentisti.

Qui sotto, il video di presentazione e alcune immagini.

tooth 1
tooth 3
tooth 4
tooth 5

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Mi sa che dietro c'è qualche furbone del marketing che approfitta dello scompiglio generale sul tema green per rilanciare una vecchia idea caduta in disuso col tempo.
7-10-2019 18:56

{Ictuscano}
Ai commenti già fatti, aggiungo: lo spazzolino con la testina che si cambia, lo faceva già vedere Grillo decenni fa. Il risparmio di plastica è modestissimo, appunto la sola testina ogni 3 mesi, non è questo che inquina. Infine: da qui ad aprile per metterlo in vendita?? Manco fosse un aereo. La cosa mi puzza... Leggi tutto
7-10-2019 14:08

Verissimo e costa anche meno. Leggi tutto
6-10-2019 11:32

{Somaro 1}
Ogni tanto un'idea intelligente
4-10-2019 16:17

{Fatina dei denti}
Io sono anni che utilizzo uno spazzolino di cui cambio solo la testina. Non ci vedo nulla di innovativo, solo utilizzo di materiali diversi.
4-10-2019 16:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4888 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics