Covid-19, eBay vieta la vendita delle mascherine

Bloccati anche i disinfettanti per le mani e le salviettine.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2020]

ebay ban mascherine covid 19

Ora che l'allarme per la Covid-19 è arrivato anche negli Usa, pure i giganti della tecnologia iniziano a prendere sul serio la situazione.

Uno dei primi a reagire è stato eBay: il sito di aste (e marketplace molto frequentato) ha infatti attivato - almeno nella versione americana - un divieto generalizzato alla vendita delle mascherine.

Sembrerebbe un controsenso: al di là dell'effettiva efficacia delle maschere come misura di prevenzione, decidere di vietare all'apparenza significa fare il gioco del virus.

In realtà, la mossa è stata decisa per evitare un fenomeno del tutto analogo a quello registrato da siti come Amazon: impedire che gli sciacalli approfittino del panico della gente.

Nel caso delle mascherine il problema non sta nella vendita di prodotti contraffatti quanto nel gonfiarsi immediato e ingiustificato dei prezzi, fenomeno che ha coinvolto anche i disinfettanti per le mani e le salviettine.

Non si tratta soltanto di una mossa preventiva. Nei giorni scorsi i social media si sono riempiti di screenshot scattati da utenti che segnalavano come i prezzi di certi prodotti fossero arrivati alle stelle.

Si sono per esempio visti pacchetti da 10 mascherine in vendita per 200 dollari, una bottiglietta di disinfettante per le mani a 34,95 dollari più spese di spedizione.

A tutto ciò si deve aggiungere che l'acquisto disperato di mascherine e prodotti sanitari rischia di causare la mancanza degli stessi per quelle persone che davvero ne hanno bisogno, come per esempio quanti lavorano nel settore sanitario e hanno molte più probabilità di entrare in contatto non solo con il coronavirus star di questi giorni, ma con ogni tipo di agente patogeno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Spero ad un prezzo congruo e non gonfiato...
12-4-2020 14:34

Alla fine l'unico posto dove sono riuscita a comprare delle mascherine è stato proprio eBay. :lol:
11-4-2020 22:48

Quoto! Leggi tutto
11-4-2020 15:24

@Paolosalva Concordo
13-3-2020 14:39

L'articolo spiega bene perché lo vietano, e fanno benissimo! Non si deve dar spazio agli sciacalli.
11-3-2020 19:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1807 voti)
Giugno 2026
Il vibe coding come paradigma del capitalismo di rapina
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics