Arriva l'aggiornamento Apple e Google per l'app anti-coronavirus



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2020]

update

È disponibile dal 21 maggio l'aggiornamento di iOS e di Android che predispone i telefonini per l'uso facoltativo delle app di tracciamento di prossimità contro la pandemia.

Questi aggiornamenti consentono a queste app di utilizzare più correttamente il Bluetooth per rilevare la presenza di un telefonino nelle immediate vicinanze (sotto i due metri circa). Senza questi aggiornamenti, per esempio, gli iPhone a volte non rilevano gli altri iPhone e l'app poteva funzionare solo quando era tenuta in primo piano sullo schermo.

Per iOS, l'aggiornamento arriva sotto forma di nuova versione, la 13.5. Per i telefonini Android, l'aggiornamento è incluso nei Google Play Services, che si aggiornano automaticamente, e verrà distribuito ai vari modelli di smartphone nei prossimi giorni (se usano Android 6.0 o superiore).

Va chiarito che questi aggiornamenti non sono l'app: sono semplicemente il supporto tecnico per le singole app sanitarie dei vari paesi. Visto che includono anche correzioni e miglioramenti di altro genere, è importante installarli anche se non avete ancora deciso se usare o no l'app sanitaria.

Fra l'altro, anche dopo l'installazione di questi aggiornamenti spetta comunque al singolo utente decidere se attivare le funzioni di tracciamento, andando nella nuova sezione Raccolta log di esposizione.

log esposizione

Google e Apple ribadiscono nel loro annuncio congiunto che non vengono raccolte informazioni di localizzazione. Va notata la loro scelta di un termine differente da quello usato comunemente finora: non si parla più di tracciamento dei contatti, ma di notifica di esposizione. In altre parole, si sottolinea correttamente che non vengono collezionate identità ma solo esposizioni a possibili contagi. Nessuna informazione su chi o dove.

È un po' come una di quelle app o di quei dispositivi che misurano l'esposizione al sole accumulata in spiaggia: non hanno bisogno di sapere chi siete o chi incontrate, ma solo quanto vi siete esposti.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8664 voti)
Leggi i commenti (23)

La BBC riassume molto bene qui con dei grafici il funzionamento delle app di tracciamento di prossimità sia nella versione centralizzata sia in quella decentralizzata. XDA-Developers mostra alcuni screenshot della nuova versione di Google Play Services con la sezione di notifica delle esposizioni e spiega bene le due fasi dell'adozione di queste novità (adesso siamo alla prima).

Va notato, inoltre, che l'aggiornamento anti-coronavirus di Apple è solo per iOS e non per iPadOS (quindi non si può usare un tablet come "dosimetro"), e non è comunque disponibile in tutti i paesi.

twitter covid
Questo è uno screenshot, pubblicato da Marcel Salathé dell'EPFL, dell'integrazione di SwissCovid nell'aggiornamento di iOS che ne consente il pieno uso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Non credo alle pandebufale. E' morta solo gente con un piede già nella fossa come fu nel 2009. E non è IMHO [img:4f065389ad]https://pclinux.eu/img/coronahoax.png[/img:4f065389ad]
14-6-2020 17:28

Ex. art. 32 la Repubblica tutela la tua salute nell'interesse della collettività e, se l'interesse della collettività supera quello del singolo individuo - e credo che in una pandemia ci siano gli estremi per ricadere in questo caso - è preciso dovere della Repubblica, ovvero del Governo, privilegiare la difesa della salute e degli... Leggi tutto
13-6-2020 14:08

Guarda tu che caso! :D Se ti aggiornano il telefono a prescindere mica lo cambi (Io non lo cambio a prescindere) ergo ti installano solo gli aggiornamenti che a qualcuno portano, pur in altra maniera, soldi. Leggi tutto
8-6-2020 20:25

[img:6a37ae76fe]https://pclinux.eu/img/Costituzione.png[/img:6a37ae76fe] E pare che invece così non sia. E per esperienza personale ti posso garantire che l'Arma non accetta querele facile, io stesso ho dovuto intimare un Maresciallo ad inoltrare in Procura una querela se no sarei stato costretto a querelare lui. Sosteneva che era... Leggi tutto
8-6-2020 15:44

Ho letto che non era possibile rendere compatibile l'app con Android inferiore a 6 o iOs inferiore a 13 proprio per motivi tecnici. Non ho capito se per il modo in cui usa il Bluetooth, se per la funzionalità in background, o per le impostazioni di risparmio energetico dei telefoni... ma insomma, c'era un impedimento, quale che fosse. ... Leggi tutto
8-6-2020 14:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5078 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics