Windows 10, aggiornamenti fuori programma per due falle gravi

Gli update non arriveranno da Windows Update, ma dal Microsoft Store.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2020]

windows aggiornamenti falle codecs library

Anche se ultimamente la raccomandazione di aggiornare Windows 10 ogni volta che esce un nuovo update non è molto gradita a causa dei problemi che gli aggiornamenti stessi causano, questa volta la minaccia è seria.

Microsoft ha infatti scoperto due falle (CVE-2020-1425 e CVE-2020-1457) nella Windows Codecs Library presente in diverse versioni di Windows 10 (dalla 1709 in avanti) e Windows Server.

In pratica, un'immagine creata appositamente per sfruttare le falle può consentire di «ottenere informazioni o compromettere ulteriormente il sistema», o addirittura portare all'esecuzione di codice sulla macchina presa di mira.

Al momento non ci sono mezzi per ridurre l'impatto delle falle: l'unica soluzione è acconsentire all'installazione degli aggiornamenti che correggono i bug, rilasciati al di fuori del ciclo normale di pubblicazione proprio a causa della serietà delle vulnerabilità.

La particolarità di tali aggiornamenti sta nel fatto che vengono distribuiti non attraverso Windows Update, ma tramite il Microsoft Store.

«Gli utenti interessati» - spiega il gigante di Redmond - «riceveranno gli aggiornamenti automaticamente dal Microsoft Store. Gli utenti non devono quindi fare nulla per ricevere l'aggiornamento. In alternativa, gli utenti che vogliano ricevere l'aggiornamento immediatamente possono effettuare il controllo degli aggiornamenti dall'app Microsoft Store».

Quest'ultimo passaggio implica aprire il Microsoft Store e, nel menu posto in alto a destra (indicato dai puntini) selezionare Download e aggiornamenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Un altra falla introdotta da W10, non sarà per caso una backdoor che non essendo più sfruttabile è meglio chiudere prima che la usino altri?
19-8-2020 16:28

Io non ricordo di averlo installato ma me lo sono trovato tra gli aggiornamenti di oggi insieme a quello del registratore vocale. Ho aggiornato a mano secondo quanto scritto nell'articolo, una volta nella pagina download e aggiornamenti ho premuto il pulsante "Recupera aggiornamenti".
2-7-2020 10:17

Pare che il problema riguardi solo il codec (opzionale) HEVC. Leggi tutto
1-7-2020 23:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1893 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics