Niente fori, niente notch: la fotocamera di Xiaomi è sotto al display

In arrivo i primi smartphone con questa tecnologia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-08-2020]

Xiaomi

Che cosa è meglio: uno smartphone con lo schermo bucato per far spazio all'obiettivo della fotocamera, o uno smartphone con lo schermo intatto e la fotocamera astutamente nascosta?

Per pochi, probabilmente, risponderebbero di preferire la prima alternativa. Non a caso, da tempo vari produttori affermando di stare lavorando su uno smartphone in cui l'obiettivo della fotocamera frontale si trova sotto al display.

Fino a oggi, si trattava solo di voci e anticipazioni. Ora però Xiaomi ha finalmente mostrato in un video (che riportiamo alla fine dell'articolo) il frutto dei propri sforzi in questo senso.

Il video si intitola Xiaomi's 3rd Generation Under-Display Camera, ossia Fotocamera di terza generazione sotto al display, lasciando presumere che siamo davanti perlomeno al terzo tentativo, e mostra fianco a fianco un smartphone "tradizionale", con il foro per l'obiettivo, e la nuova versione con l'obiettivo al di sotto dello schermo, il cui funzionamento viene mostrato negli ultimi minuti.

Secondo quanto dichiarato da Xiaomi stessa, questa terza generazione di dispositivi, «ha migliorato di molto l'effetto a schermo intero grazie a una disposizione dei pixel sviluppata internamente e attraverso l'ottimizzazione dell'algoritmo della fotocamera; ciò consente di ottenere le stesse prestazioni delle fotocamere frontali convenzionali».

Ora che la tecnologia pare quindi sufficientemente matura per sostituire quella adoperata sinora, Xiaomi è intenzionata a offrire i primi smartphone con fotocamera sotto al display nel corso del prossimo anno.

Qui sotto, il video di presentazione.

xiaomi fotocamera sotto display

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Francamente il notch non mi disturba particolarmente ma è ovvio che a parità di prezzo e di prestazioni sia preferibile non averlo.
7-11-2020 14:56

Haha! ma neanche lo schermetto, io mi trovavo benissimo con il quadratino a specchio del BlackBarry!! :roll:
5-11-2020 01:05

Ma non sarebbe più semplice non avere telecamere sul frontale ed inserire un piccolo schermo monocromatico, giusto per inquadrare, sul dorso dello smartphone, ed usare la telecamera principale anche per i selfie?
31-8-2020 10:35

{Shiba}
Preferirei di gran lunga che non ci fosse affatto la fotocamera davanti.
30-8-2020 12:09

Impossibile da otturare per gli spioni,anche se oramai di privatezza non ne resta praticamente alcunché.
29-8-2020 14:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I tuoi sogni sono a colori o in bianco e nero?
A colori
In bianco e nero
In 3d, anche senza occhialini
Un po' come capita

Mostra i risultati (1791 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics